Prima amara sconfitta casalinga per il G.S Basket Grottaglie, che vede trionfare di misura gli avversari di Taranto, in un derby ostico quanto emozionante.
Due squadre abbastanza giovani a confronto, anche in buoni rapporti, che in campo hanno lottato fino all’ultimo e hanno concluso con un generale applauso del pubblico, per la grande prestazione mostrata in 40 minuti di fuoco.
I padroni di casa iniziano subito bene, come nella scorsa partita contro il Mondobasket Brindisi, con una buona difesa, cercando di limitare i due lunghi avversari Caputo e Ferrari, e con un ottimo gioco di squadra e alla fine del primo quarto c’è anche spazio per il canestro all’esordio di Carrieri ( classe ’88). Nel secondo quarto i ragazzi di coach Tafuri mettono in atto un incredibile prestazione difensiva e colpiscono gli avversari sia in contropiede che da fuori. Tutto questo sfocia in un parziale che porta il vantaggio a +11. Da sottolineare in questo primo periodo è l’onnipresenza di Piergianni che conclude il secondo quarto con già un bottino di 20 punti ( 32 a fine gara).
Contrariamente a ciò che si poteva pensare il secondo periodo per il Grottaglie diventa più arduo: infatti i tarantini armati di coraggio e grazie alle buone prestazioni delle guardia Libroia e del pivot Ferrari, portano la testa avanti. Il terzo quarto si conclude con un gravoso 16-29 in favore degli ospiti. Coach Tafuri decide subito di attuare un cambiamento di difesa optando per la zona e per il pressing tutto campo e inoltre fa entrare il capitano Bonfrate, uscito in precedenza per falli. Questo è il quarto decisivo: inizia subito Libroia per i tarantini con una tripla, dall’altra parte è Piergianni a rispondere con 3 tiri liberi consecutivi; alcune palle perse per i grottagliesi e un fallo tecnico alla panchina, portano ai tarantini un maggior numero di possessi che fruttano i punti dei giovani Lincesso e Francioso. A questo punto sono Blasi e Bonfrate che prendono in mano la squadra regalando rispettivamente 1 tripla e un canestro con tiro libero supplementare. A 1 minuto dalla fine, il penultimo possesso grottagliese è gestito male dai padroni di casa che sbagliano e favoriscono l’ennesimo rimbalzo di Ferrari. Quest’ultimo però perde clamorosamente palla sotto canestro per mano del solito Piergianni che con il suo passo felpato agguanta il pallone e lo appoggia dentro regalando il +1 alla sua squadra. A 10 secondi dal termine coach Tafuri ordina di fare fallo per avere l’ultimo possesso. Greco fa 2/2 dalla lunetta e porta i suoi sull’81 a 80. All’ultima possibilità i padroni di casa guadagnano in maniera un po’ fortunosa 2 tiri liberi, che però non saranno segnati, lasciando il punteggio invariato.
Sconfitta dura da digerire per la compagine bianco-azzurra, che ora dovrà subito riprendersi in vista del prossimo incontro a Carovigno. La squadra però ha giocato bene sommariamente e ha mostrato tanto impegno e voglia di vincere. Appuntamento ora a Domenica prossima per un’altra gara ostica contro una delle squadre più forti del campionato.
TABELLINO:
G.S: Basket Grottaglie 80 – A.D. Cus Jonico Taranto 81
arbitri: Portaruli e Bonfrate
sequenza punteggio quarti: 19-16 27-19 16-29 18-17
tabellini incontro:
G.S. BASKET GROTTAGLIE
LUPO C. , ARCADIO, BONFRATE (cap.) 6, LEO 10, BOVINO 7, LUPO F. 2, ANNICCHIARICO n.e, CARRIERI 8, BLASI 15, PIERGIANNI 32. Da 2 : 27/42. Da 3 4/15. Tiri liberi 14/27
ALL.re Massimo TAFURI V. all.re Michele SANTORO
CUS JONICO TARANTO
GRECO 10, FRANCIOSO 10, DE MAGLIE ( CAP) 2, VARVAGLIONE n.e., CAPUTO 2, PICCINNI 10, LINCESSO 6, SOTTILE 5, LIBROIA 17, FERRARI 19.
ALL.RE Nicola LEALE