GROTTAGLIE: ROMANZE E MELODIE ALLO STILE DELLA "BELLE EPOQUE"
Di Cosimo Linoci (del 18/11/2008 @ 14:58:05, in Spettacoli, letto 14424 volte)

Romanze e melodie per una serata d’amore allo stile della Belle Epoque.
Lo spettacolo si terrà sabato 22 novembre a partire dalle ore 21.00 al Teatro Monticello a Grottaglie
Raccontare, con la musica, una serata d’amore allo stile della “Belle Epoque”, con un gusto salottiero e leggero tipico di quel tempo. Sarà questo il recital di canto e pianoforte che si terrà sabato 22 novembre al teatro Monticello a Grottaglie.

 

La serata vedrà una rievocazione musicale e psicologica del periodo della Belle Epoque, la cui fine coincise con lo scoppio della prima guerra mondiale, un periodo durante il quale l’unico sogno non proibito era proprio quello del bello e dolce vivere. Il recital renderà omaggio al più grande esponente della musica del tempo, il M° Francesco Paolo Tosti rievocando, attraverso le sue note, l’idealizzazione che il Maestro fece della Donna e della sua Bellezza, per ricordare, inoltre, attraverso la musica i toni speziati ed ingialliti di un tempo.

 

La serata vedrà l’esibizione del noto baritono Vittorio De Siati e del rinomato M° Nunzio Dello Iacovo al pianoforte, con pezzi cantati che spaziano dalle romanze alle melodie da salotto, e con brani pianistici arrangiati che ripropongono un’altra appendice della Belle Epoque, quasi ad arrivare al repertorio dell’operetta. L’introduzione è a cura del musicologo Matteo Summa.

 

Il programma dello spettacolo prevede:
TOSTI: La serenata-Malia-Pour un baiser; LEHAR: “Tu che m’hai preso il cor”, Romanza dall’operetta “La vedova allegra”, arrangiamento per pianoforte; TOSTI: L’ultimo bacio-Ideale-‘A vucchella; LINCKE: Redoute blanche, Polka-marche dall’operetta “Frau Luna”, riduzione per pianoforte; TIRINDELLI: O Primavera; TOSTI: Non t’amo più!; GIORDANO: Canzonetta russa; LEHAR: Ballsirenen, Introduzione e Walzer dall’operetta “La vedova allegra”, riduzione per pianoforte; TOSTI: Ridonami la calma-Sogno-L’ultima canzone.

 

Ingresso ore 20.30; sipario ore 21.00; info 3491274492

 

Lo spettacolo si svolge con il Patrocinio del Comune di Grottaglie, Assessorato alla Cultura e con l’ausilio dell’AMJ- Associazione Musicale Jonica “G. Paisiello”.
Si ringrazia Express, Piante e Fiori e lo sponsor Automobili D’Antona di Taranto.


Addetto Stampa
Marisa L’Assainato
Cell. 3491274492
 


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie