TECNOLOM, MACCHINE ED ATTREZZATURE PER DIVERSAMENTE ABILI
Di Carlo Caprino (del 20/11/2008 @ 11:57:19, in Economia, letto 3262 volte)



Negli ultimi tempi il concetto di “disabilità” sta subendo, finalmente, un deciso cambiamento. Aldilà delle parole, che spesso altro non sono che un ipocrita velo con cui si cerca di addolcire una realtà a volte spietata, la “diversa abilità” sta sempre più reclamando non compassione lacrimevole ma reale possibilità di condizioni di vita accettabili e dignitose.

In certi campi i cambiamenti non avvengono dall’oggi al domani e certi pregiudizi sono assai duri da sradicare; per convincere anche i più scettici che una persona priva di un arto o costretta sulla sedia a rotelle ha però la possibilità di lavorare, produrre e praticare un hobby non c’è niente di meglio che offrire una dimostrazione pratica, attraverso macchine e attrezzature pensate e progettate per lo scopo specifico.

E’ su questa idea che è nata “Diversamente Hobby”, una divisione della “Tecnolom” dei fratelli Lenti, che da più di trent’anni a Grottaglie progettano e producono macchine per la lavorazione della ceramica, macchine agricole e congegneria meccanica. Una scelta etica, ancor prima che imprenditoriale, una “fare” piuttosto che “dire”, come nel costume dei nostri artigiani.

Macchine pensate per adattarsi all’operatore, comandabili con un solo arto, a fiato, a voce. Attrezzature animate non solo da ingegnose soluzioni tecniche ma soprattutto dalla consapevolezza di poter offrire un aiuto valido ed efficace per migliorare le condizioni di vita di tante, troppe persone a cui ancora oggi sono negati nei fatti diritti che altrove si vogliono – teoricamente – garantiti a tutti.

Duole dire che la risposta pratica non è stata quella che proclami pomposi e solenni dichiarazioni di intenti lascerebbero immaginare; imprese private ed amministrazioni pubbliche sono ancora e troppo spesso lontane dall’adottare soluzioni e rimuovere ostacoli sulla via di chi, ogni giorno, deve lottare per la propria dignità.

I fratelli Lenti, la Tecnolom, la Diversamente Hobby hanno fatto e fanno la loro parte, ed a noi di Grottaglie In Rete è piaciuto il loro entusiasmo, la loro concretezza, il loro ingegno e la loro sensibilità nei confronti di un problema troppo spesso minimizzato se non negato, ci è piaciuto tanto che abbiamo voluto condividerlo con tutti voi, che siamo sicuri lo apprezzerete allo stesso modo.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie