30 NOVEMBRE: SERATA D'ONORE PER DON COSIMO OCCHIBIANCO A CURA DELLE SOROPTIMIST GROTTAGLIESI
Di Carlo Caprino (del 28/11/2008 @ 11:43:00, in Cultura, letto 5434 volte)

Per domenica 30 novembre le Soroptimist di Grottaglie, alle 19.30, salone del Chiostro del Carmine, hanno organizzato “Incontro con l’autore: Cosimo Occhibianco”, e la sua ultima fatica: “I Carmelitani a Grottaglie” .

Gli onori di casa verranno fatti dalla presidente Teresa Rissante Intermite, il prof Pietro Lucchese parlerà dell’autore e delle sue opere, il tutto coordinato dalla giornalista Lilli Ch. D’Amicis.

“Venti anni di ricerche e valorizzazione della cultura grottagliese in una collana monumentale di opere dal valore culturale inestimabile” con questo semplice ma significativo slogan la presidente del Soroptimist Club di Grottaglie, Teresa Rissante Intermite, e le socie hanno voluto dare l’annuncio della serata d’onore dedicata ad un grottagliese doc, qual è don Cosimo Occhibianco, che in 20 anni giusti, giusti! ha regalato alla nostra comunità un oceano di informazioni sulla nostra cultura, sulle nostre radici e sul nostro idioma, che scellerate scuole minimaliste e osiamo dire di stupido provincialismo camuffato da sciatta esterofilia, volevano consegnare all’oblio del tempo che irrimediabilmente cancella tutto.

La produzione letteraria del nostro concittadino è uno scrigno di tesori dove ognuno può tuffarsi ritrovando ricordi, modi di dire, di fare e immagini di vita contadina che oggi non esistono più ma che sono un rifugio per la mente e l’animo attanagliato da un progresso e un consumismo che sta mostrando le corde. Le Soroptimist hanno voluto, con questa serata, oltre ad onorare il nostro concittadino presentare alla gente di Grottaglie la sua ultima fatica letteraria “I Carmelitani a Grottaglie” un contenitore di immagini inedite commentate da scritti dettagliati che guidano alla riscoperta di uno dei più bei gioielli della Città di Grottaglie, il Chiostro del Carmine dove a pochi passi si svolgerà la serata d’onore tutta dedicata al nostro concittadino spesso trascurato da chi dovrebbe valorizzarlo.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie