MUSICA TRA LE CERAMICHE: PARTE A DICEMBRE LA STAGIONE CONCERTISTICA PRESSO IL TEATRO MONTICELLO
Di Cosimo Linoci (del 28/11/2008 @ 12:40:37, in Cultura, letto 2712 volte)

Il Comune di Grottaglie, Assessorato alla Cultura che anche quest’anno si è posto in prima linea per la divulgazione della musica, sarà il luogo ideale per lasciarsi affascinare dai grandi artisti che si avvicenderanno sul palco del Teatro Monticello sino al mese di Aprile.

 

L’Orchestra della Magna Grecia, ancora una volta affiancata dallo sponsor ufficiale Ubi Banca Carime, sempre presente quando si tratta di promuovere eventi culturali sul nostro territorio, aprirà la stagione concertistica “Musica tra le ceramiche 2008/2009” martedì 2 Dicembre sotto la direzione di Antonio Palazzo, accompagnerà una delle più belle certezze della musica d’autore, il cantautore milanese che ha saputo ritagliarsi uno spazio cantando le piccole e grandi storie della quotidianità; stiamo parlando di Fabio Concato, artista che spazia tra diversi stili abbracciando musica brasiliana, jazz, miscelando stile narrativo e musicalità, sue inconfondibili caratteristiche.

 

Il Direttore musicale Luis Bacalov sarà protagonista di un altro appuntamento musicale, dirigerà una sua composizione con l’ausilio di un quartetto di chitarre, strumento tra i più espressivi della musica sudamericana.

 

Il protagonista di uno degli eventi in cartellone è giovanissimo, classe ’80, David Garrett; la sua musica ha toccato i cinque continenti e lo ha portato a collaborare con più di 40 orchestre e un elenco interminabile di direttori che hanno segnato la storia della musica; versatilità ed interpretazione le sue particolari caratteristiche oltre ad un premio “particolare”, il Lady Awards come musicista più bello.

 

Ancora musica con l’esibizione del violoncellista Giovanni Sollima insieme all’Orchestra della Magna Grecia; Profonda preparazione classica per questo musicista che si diverte a contaminare le sue composizioni con jazz, electric, musica etnica. Grottaglie ospiterà un grande appuntamento, quello natalizio, che vedrà la presenza del soprano tarantino Carmela Apollonio insieme all’Orchestra della Magna Grecia sotto la direzione di Vanni Farina.

 

Ultimo appuntamento quello con l’Ensemble della Magna Grecia insieme al pianoforte di Maria Sbeglia e la voce recitante di Mariano Rigillo, sotto la direzione di Gianna Fratta. Rigillo, grande attore di teatro classico (Goldoni, Shakespeare) e moderno (Brecht, Patroni Griffi); ha partecipato a diversi spettacoli di prosa successivamente adattati per la televisione e diverse sono state le sue interpretazioni cinematografiche. Nel 2008 ha vinto il premio “Città di Trieste”, riconoscimento alla carriera per il teatro.

 

La stagione propone davvero una variegata scelta musicale, una miscela di suoni esplosiva, sonorità classiche e contaminazioni, dirette a chi ama stili musicali differenti. “Musica tra le ceramiche 2008/2009”, grazie al costo contenuto del suo abbonamento, accessibile ad ogni fascia, permette a tutti, in particolare ai giovani di fare un’esperienza musicale di grande spessore partecipando ai sei concerti in cartellone; riducendo il costo del biglietto di ogni singolo concerto che risulta sicuramente svantaggioso.

 

La location dei concerti sarà il Teatro Monticello di Grottaglie
Concerti ore: 21:00 – ingresso 30 minuti prima

 

Fonte: Puglianews


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie