RICHIESTO L'ACCREDITO ALLA REGIONE PER IL SOSTEGNO ALL'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE
Di Cosimo Linoci (del 18/12/2008 @ 16:31:15, in Economia, letto 2163 volte)

“Dopo la puntuale istruttoria delle domande da parte del personale dell’Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica sono state trasmesse alla Regione le relative graduatorie. Contestualmente è stata richiesta alla Regione stessa l’accredito dei 217.982,15 euro stanziate per il Comune di Grottaglie.

 


Sono 352 le domande presentate da altrettante famiglie che si trovano nelle condizioni di poter usufruire del fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ai sensi dell’art 11 della legge 9.12.98 n. 431. Ma il contributo concesso dalla Regione Puglia non riuscirà a soddisfare tutte le richieste. E’ per questo che l’Amministrazione Comunale ha integrato tale contributo regionale con ulteriori 20.000,00 euro raggiungendo un doppio risultato: allargare la platea delle famiglie interessate e far scattare un ulteriore contributo regionale per effetto della “premialità” dovuta proprio all’integrazione comunale.

 


Nell’attuale difficile crisi economica che colpisce le fasce più disagiate della popolazione è importante agire con rapidità e con regole chiare e trasparenti. Infatti, per scoraggiare eventuali tentativi di dichiarazioni false a danno delle famiglie che realmente vivono condizioni di disagio, si procederà a controlli incrociati e mirati mediante l’obbligatorietà di presentare, oltre alla documentazione giustificativa del reddito prodotto nell’anno 2007, anche l’attestazione ISEE, proprio per verificare la veridicità di quanto dichiarato in domanda. I controlli, dalla situazione anagrafica, a quella reddituale presso l’INPS e l’ufficio di collocamento ed a quella catastale, riguarderà tutti i partecipanti inseriti nella 1^ fascia di reddito e le domande dei concorrenti che sono state sorteggiate nella seduta pubblica del 9 dicembre scorso.”

 

Francesco Donatelli
Vice Sindaco e Assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie