LA CUCINA PUGLIESE CONQUISTA STOCCARDA
Di Carlo Caprino (del 11/01/2009 @ 21:45:40, in Esteri, letto 7050 volte)

C’è un pezzo di Grottaglie a Stoccarda e lo abbiamo trovato nella Trattoria da Rocco, un raffinato ristorante italiano nella città tedesca patria della Mercedes e della Porsche.

Rocco Langellotti è originario di Grottaglie ed con il suo ristorante ha portato sino a Stoccarda i sapori e gli odori della cucina grottagliese. Nel suo ristorante si possono gustare infatti tante specialità tipiche pugliesi, dalle orecchiette alle cime di rape sino alle fave e verdura per arrivare alle braciole di cavallo o a prelibati piatti di pesce.

Pietanze preparate con gusto e attenzione grazie anche all’aiuto della madre e del fratello Luca. Tanti anche i vini pugliesi sulla carta e tanto l’interesse che ha destato questo locale a Stoccarda. Sono molti i volti noti della vita economica e culturale di Stoccarda ospiti fissi della trattoria da Rocco.

Da apprezzare anche l’attività divulgativa del locale che il 9 gennaio 2009 ha ospitato una serata informativa sulla cucina pugliese. La serata e stata organizzata dalla associazione italo - tedesca Dante Alighieri. Rocco ha presentato Grottaglie e i piatti tradizionali della cucina grottagliese e pugliese ai tanti partecipanti interessati. Tante le domande dal pubblico incuriosito a cui ha risposto con dettaglio di particolari.

Un segnale di quanto grande sia l’interesse all’estero per la nostra cucine e per la nostra cultura. Facendo i migliori auguri a Rocco e famiglia per il suo ristorante e per il suo lavoro di divulgazione culturale.

Gianluca Quaranta


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie