RESTITUITO ALLA CITTA' L'EREMO DI S.MARIA IN CAMPITELLI. BENEDETTO DA MONSIGNOR LIGORIO
Di Carlo Caprino (del 17/01/2009 @ 14:53:41, in Sociale, letto 5052 volte)

 

Dopo un decennio di studi e lavori, finalmente l'eremo di Santa Maria in Campitelli viene restituito alla cittadinanza. E chi poteva inaugurare e benedire questa nuova memoria storica donata alla città se non Monsignor Ligorio, l'arcivescovo di Matera, il cosiddetto "Don Salvatore" per i tanti grottaglesi che ancora oggi cosi lo chiamano in senso di affetto e amore?

 

Una oasi di pace e tranquillità incastonata tra palazzi di nuova costruzione, un aranceto che travolge con colori e profumi quasi fatati, una chiesetta semplice eppure affascinante, testimonianze del passato che ritornano ad ondate.

 


Al piano stradale, la sede del Gruppo Grotte di Grottaglie, associazione dalla storia quarantennale a cui è affidata la custodia dello storico complesso.

 

Una struttura fruibili da tutti e per tutti: un servoscala meccanico permette di accedere anche al livello inferiore della struttura.

 

Un'importante "angolo" di storia grottagliese rimesso a nuovo dall'Amministrazione Comunale con i finanziamenti regionale dell'Habitat Rupestre Pis 13 e restituito a tutta la comunità.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie