LECTURA DANTIS: UNA INIZIATIVA DEL LICEO MOSCATI DI GROTTAGLIE
Di Cosimo Linoci (del 20/01/2009 @ 15:51:04, in Cultura, letto 6873 volte)

È partita oggi una delle iniziative più interessanti e seguite delle ultime stagioni culturali della provincia tarantina, ossia la Lectura Dantis, organizzata dal liceo Moscati .

 

A partire da oggi , fino ad arrivare all’ultima lettura, che si terrà il 28 aprile, il liceo grottagliese regalerà agli appassionati della Divina Commedia una preziosa occasione per assaporare la dolcezza, ma anche la forza della parola poetica di Dante Alighieri.

 

La Lectura Dantis si configura,infatti, come un momento di alto lirismo, ma al tempo stesso di riflessione collettiva e personale su temi, motivi e problematiche che sanno ancora parlare al cuore ed alla mente dell’uomo del nostro tempo. “Dante non narra miti e leggende di eroi epici” – sottolinea il dirigente scolastico del liceo Moscati, Guglielmo Matichecchia – “ma eventi di uomini noti o ignoti, in cui ancora oggi si può ritrovare la vita dell’uomo che vuole uscire dai limiti soffocanti di un individualismo arido e fine a se stesso”.

 

Agli incontri, aperti alla comunità e a tutta la società civile, parteciperanno, in qualità di protagonisti, alcuni allievi del Moscati che, guidati dal talento indiscutibile del regista e attore grottagliese Alfredo Traversa, reciteranno alcuni versi tratti dai canti in esame.

 

Nomi di grande richiamo e di chiara fama, come il prof. Franco Nembrini, il prof. Gian Mario Anselmi, il prof. Valerio Capasa, il magistrato Antonio Morelli, don Marco Gerardo approfondiranno, di volta in volta, diversi aspetti dei canti in esame ed aiuteranno il pubblico a scoprire diversi ed affascinanti significati della parola dantesca.

 

I versi della Divina Commedia, quest’anno, risuoneranno, oltre che nel Monastero di Santa Chiara a Grottaglie, anche presso i luoghi di culto più significativi dei paesi limitrofi, in un interessante percorso itinerante che intende coinvolgere tutto il territorio della provincia.

 

Il progetto relativo alla Lectura Dantis, curato dalla prof.ssa Maria Consiglia Vestita, arricchito dal contributo musicale dei diversi cori parrocchiali , si svilupperà nel corso di cinque incontri. Oggi al Monastero di Santa Chiara di Grottaglie, il 17 marzo nella Chiesa Madre S. Maria del Popolo a S. Giorgio, il 26 marzo nella Chiesa S. Giovanni Battista di Monteiasi, il 17 aprile nella Chiesa S. Maria delle Grazie di Carosino con inizio alle ore 19.

 

Fonte: Tarantosera


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie