MASSICCIA ADESIONE AL GAL "COLLINE JONICHE" : SOTTOSCRITTO IL DOCUMENTO STRATEGICO TERRITORIALE
Di Carlo Caprino (del 21/01/2009 @ 09:50:43, in Economia, letto 4918 volte)

Grande successo per il Comitato promotore del GAL, il Gruppo di Azione Locale “Colline Joniche”. A Grottaglie è stato sottoscritto il DST, il Documento Strategico Territoriale, documento attuativo delle misure previste dal PSR 2007/2013. Hanno preso parte una cinquantina di soggetti aderenti, tra privati, associazioni, aziende e cooperative agricole, imprenditori anche nell’ambito dell’artigianato e della ristorazione.

“Siamo riusciti” ha dichiarato con soddisfazione l’Assessore all’Agricoltura avvocato Ciro Alabrese, “a coinvolgere il meglio del nostro territorio, unendo la quantità e la qualità. Con questi soggetti che hanno avuto fiducia nella bontà dell’iniziativa e nell’importanza del GAL riusciremo a realizzare i progetti a cui lo stesso Gruppo di Azione Locale “Colline Joniche” è finalizzato. Tale strumento” continua l’Assessore Alabrese, “sarà utile a valorizzare i beni materiali e immateriali del nostro territorio, esalta le capacità professionali nell’ambito agricolo, ceramico, turistico.

La massiccia partecipazione (e adesione) conferma l’importanza dell’iniziativa e possiamo confidare in un successo. Adesso il DST (Documento Strategico Territoriale) sarà sottoposto al vaglio della Regione Puglia; esso contiene le proposte progettuali per promuovere la qualità della vita delle zone rurali ed incentivare la diversificazione delle attività economiche al fine di contribuire allo sviluppo delle aree rurali (infrastrutture e servizi) per il mantenimento e la creazione di occupazione.

Gli importi sono considerevoli, circa 50 mila euro del partenariato privato e confermano la notevole attenzione e la lungimiranza che hanno prestato gli aderenti, consapevoli che lo sviluppo passa, in primis, da un loro impegno e coinvolgimento diretto. Quindi è stato un successo oltre ogni aspettativa. Possiamo di aver dire di essere molto soddisfatti; tutti insieme abbiamo espresso la capacità e la volontà di sviluppare il nostro territorio e migliorarlo dal punto di vista socio-economico ed ambientale. Ci siamo confermati nel ruolo di Comune capofila espletando al meglio la validità di questo compito. Ringrazio”, conclude l’Assessore Alabrese, “l’Ufficio Agricoltura del Comune, nella persona del dirigente Salvatore Nuzzo, che ha profuso il massimo impegno per centrare questo obiettivo”.

Fonte: sito internet del Comune di Grottaglie

 


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie