30.000 ACCESSI A SAN CIRO: LA FESTA VISTA DAGLI USA, GIAPPONE E AUSTRALIA
Di Carlo Caprino (del 10/02/2009 @ 13:40:30, in Record, letto 3365 volte)

 

GirWebTV, la prima televisione della città delle ceramiche, nasceva un anno fa, e per una scelta precisa cominciò la sua attività proprio con un servizio dedicato a San Ciro.

 

E' stato un anno impegnativo ed entusiasmante, ricco di volontà e soddisfazioni, e ci sembrava giusto festeggiare questo evento moltiplicando i nostri sforzi per offrire ai Grottagliesi vicini e lontani, ai visitatori ed ai curiosi una panoramica più ampia possibile sulle celebrazioni, i riti, le tradizioni, la storia e la festa dedicata a San Ciro.

 

Sulla pagina http://www.grottaglieinrete.it/speciale_sanciro.asp abbiamo pubblicato quasi in presa diretta tutti i momenti salienti della festa.

 

Non ci siamo limitati a riprendere l'accensione della Pira o la processione dei fedeli scalzi del 31 Gennaio ma abbiamo mostrato immagini inedite ed originali: tutti i passaggi della realizzazione della pira, i ricordi di chi ha vissuto la festa negli anni del dopoguerra, il punto di vista di storici, intellettuali, artisti, politici e cittadini, le opere d'arte dedicate a San Ciro, le raccolte museali con reperti ed ex-voto e tanto altro ancora, con servizi esclusivi ed immagini particolari, dense di devozione e fascino.

 

I numeri aiutano a dare un idea dello sforzo profuso e dei risultati ottenuti: 30 servizi video realizzati, tutti i passaggi delle celebrazioni ripresi in servizi dedicati, 30.000 accessi complessivi, visite da quasi tutti i paesi d'Europa, dagli U.S.A., dall'America Latina, dal Giappone e dal Vietnam, dall'Australia e da Israele.

 

Risultati aldilà di ogni più rosea previsione, che ci riempiono di soddisfazione e premiano lo sforzo della redazione e dello staff tecnico di Grottaglie In Rete, che con questo messaggio vuole ringraziare tutti i visitatori e tutti coloro che - a vario titolo - hanno permesso di raggiungere questo lusinghiero risultato. Grazie a tutti!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie