CONTINUA IL FREDDO GELIDO MA SI ATTENUA IL RISCHIO NEVICATE SULLA NOSTRA CITTA'
Di Domenico Quaranta (del 17/02/2009 @ 11:40:05, in Ambiente, letto 2974 volte)

Quella che vedete a sinistra è l'immagine raffigurante la discesa di aria artica che colpirà prima il centro Italia (in particolare le regioni adriatiche) e successivamente (ma in misura minore) le regioni del Sud.

Ieri avevamo lasciato in sospeso la situazione per mercoledì. Cosa ci attende dunque? Come già detto riprenderanno le precipitazioni a partire dal pomeriggio/sera di mercoledì. Non ci sarà rischio di neve, almeno per la nostra città, infatti i modelli nelle ultime proiezioni hanno spostato decisamente l'afflusso freddo verso aree più settentrionali.Mercoledì mattina nevicherà abbondantemente nelle Marche, Abruzzo e sui rilievi delle altre regioni del Sud. Parlo di rilievi e non di pianure.Quindi nessun allarmismo.Giovedì la situazione resta di difficile previsione, comunque ci sarà un abbassamento delle temperature ed esiste il rischio che i fiocchi facciano la loro comparsa sulle aree più alte della Murgia, tuttavia nella nostra città per il momento non c'è nessun rischio (o sorpresa,fate voi) di ritrovare le strade bianche al risveglio.


Oggi martedì 17 febbraio: Gelate al mattino

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. I venti deboli (o assenti) della notte appena passata permetteranno gelate, quindi prestate la massima attenzione se avete intenzione di usare l'automobile. Durante il corso della giornata i venti cambieranno direzione passando da Nord a ovest. Le temperature subiranno un aumento rispetto alla giornata precedente, tuttavia a sera rimarranno al di sotto dei 6°.

Temperature previste:
Min: -1°
Max: +9°

Umidità prevista:
50% - 60%


Mattina:

Immagine

Pomeriggio:

Immagine

Sera:

Immagine


TENDENZA per domani mercoledì 18 febbraio: Piogge e libeccio freddo

Il cielo inizialmente sarà nuvoloso. Tuttavia la situazione è prevista in peggioramento e le prime piogge sono attese già dalla tarda mattinata e proseguiranno fino alla fine della giornata. Non sono previste nevicate. Se la situazione rimarrà come prevista dai modelli, soffieranno fino al pomeriggio venti di libeccio, ma a differenza di altre volte,questo vento sarà piuttosto freddino. Durante la nottata è atteso il maestrale che riporterà giù le temperature.

Temperature previste:
Min: +5°
Max: +8°

Umidità:
40% - 50%


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie