CRISI NAZIONALE: BAGNARDI INCONTRA IMPRENDITORI E CITTADINI E LANCIA 4 PROPOSTE
Di Carlo Caprino (del 18/02/2009 @ 10:27:36, in Politica, letto 2622 volte)

Lunedì 16 febbraio, organizzato dal PD locale (nell’ambito del dibattito per risolvere la crisi promosso dal PD su tutto il territorio nazionale) nell’Aula consiliare del Comune di Grottaglie si è tenuto un incontro pubblico, con imprenditori e cittadini, sui temi dello sviluppo economico e sull’attuale congiuntura delle crisi nazionale e internazionale. Erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Grottaglie, Raffaele Bagnardi, il Vice Sindaco, Franco Donatelli, l’on. Ludovico Vico, il prof. Valerio Lia dell’Assessorato regionale alle Attività produttive.

Dall’intervento del Sindaco Bagnardi è emersa la posizione dell’Ente civico. Nel mondo, siamo passati, in rapida successione, dalla crisi dell’economia finanziaria alla crisi attuale dell’economia reale, sfiorando, in alcuni comparti produttivi, il rischio del “cedimento strutturale”. In Italia, il cosiddetto “clima economico” è al minimo storico: le difficoltà da affrontare sono forti nelle regioni del Nord, moderate al Centro e severe nel Mezzogiorno. In Puglia, lo stesso clima economico è calato sensibilmente nel quarto trimestre 2008. L'indicatore è passato da 77,9 (III trim. 2008) a 54,2 (IV trim. 2008). Lo stesso indice si era già attestato a 109,4 nel III trimestre 2006 e a 103,4 nel IV trimestre 2006.

A determinare la grave flessione è stato in sostanza un peggioramento della fiducia imprenditoriale (Fonte: ISAE/OBI/SRM – IV trim. 2008). Il Sindaco Bagnardi ha poi indicato quattro scenari territoriali, attraverso cui si può configurare “la resistenza temporanea” del nostro sistema economico e si possono cogliere le opportunità di una prossima positiva ripresa. Il primo scenario è la Pianificazione di area vasta di Taranto, che purtroppo segna ancora il passo, ma, senza dubbio, attraverso un deciso intervento della Regione, potrebbe completare in breve l’attività di programmazione e riversare utili risorse a favore delle organizzazioni produttive. Il secondo scenario è quello aperto dal “Piano regolatore dell’Aeroporto”, approvato nel mese di giugno 2008 in conferenza dei servizi, ma ancora in attesa di definitiva adozione da parte della Regione Puglia. Questo strumento consentirebbe un nuovo Accordo di Programma sull’area e, quindi, l’attrazione di nuovi investimenti. Il terzo scenario è costituito dal polo industriale delle costruzioni aeronautiche, in cui bisogna urgentemente risolvere la “questione Alenia”, cioè impedire la cosiddetta “pomiglianizzazione” dell’impresa (sottrazione delle funzioni strategiche all’Alenia Composite, Società regionale) e favorirne piuttosto il radicamento, onde conseguire le auspicate ricadute sociali, in termini di occupazione e indotto.

Il quarto scenario è rappresentato dal Distretto della logistica, all’interno del quale bisogna realizzare un avanzato sistema di lavorazione dei materiali innovativi, che consenta la produzione e lo stoccaggio di materie prime, come le fibre di carbonio, e la loro trasformazione in prodotti sia della grande impresa sia della piccola azienda. In sintesi, la ripresa non deve coglierci impreparati, la grande scommessa sta nell’innovazione e nella competitività, contro ogni obsolescenza e ogni improbabile concorrenzialità. E, nel globalismo identitario, l’innovazione e la competitività viaggiano in assoluto verso il traguardo del progresso compatibile e la qualità totale del bene-servizio.

Fonte: Sito Internet del Comune di Grottaglie


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie