CASO ALENIA: APPELLO DEL VICESEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD LUCIANO SANTORO
Di Carlo Caprino (del 25/03/2009 @ 12:32:00, in Politica, letto 3538 volte)

Parte dal vicesegretario provinciale del Pd Luciano Santoro un nuovo invito a non abbassare la guardia sul caso Alenia. L'appello di Santoro segue a quello bipartisan indirizzato ai vertici dell'azienda dai consiglieri regionali jonici Luciano Mineo, Gianfranco Chiarelli, Paolo Costantino, Pietro Lospinuso, Donato Pentassuglia, Donato Salinari, Antonio Scalera e Nicola Tagliente che nei giorni scorsi avevano denunciato «preoccupazione e sdegno per quanto sta avvenendo nell'azienda industriale» a fronte dell'attuale processo di “pomiglianizzazione” dello stabilimento, ovvero della tendenza di Alenia Aeronautica a richiamare e centralizzare tutto nella “casa madre” campana, per fare di Grottaglie uno stabilimento dipendente, occupato da maestranze trasferite.

Una politica occupazionale, quella di Alenia, che ha visto arrivare nei mesi scorsi, nella città delle ceramiche, lavoratori assunti in altre regioni, anche interinali, a scapito delle maestranze locali; il tutto è avvenuto, a detta dell'amministrazione comunale, «contravvenendo ad accordi precisi che avrebbero dovuto portare Alenia ad instaurare un rapporto privilegiato con il territorio».

La venuta allo scoperto della vicenda però non è abbastanza per Santoro che invita il Presidente della Provincia Gianni Florido e il Sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi a fare tutto il possibile per riconvocare a breve un tavolo istituzionale che veda coinvolti azienda e sindacati. «Ciò che continua a preoccuparci» dice Santoro «è il silenzio di Alenia nonostante i numerosi appelli e interventi arrivati da più parti, sia politiche che istituzionali. È nostro preciso dovere tutelare i lavoratori dello stabilimento e offrire loro risposte concrete. Per questo chiedo sia a Florido che a Bagnardi di far si che i vertici dell'Alenia incontrino presto i sindacati per fare il punto della situazione. Alenia non si nasconda, ma affronti un dibattito a viso aperto».

COMUNICATO STAMPA 25 marzo 2009 Partito Democratico


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie