SABATO 28 ore 19, CHIESA MATRICE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A GROTTAGLIE."
Di Redazione (del 27/03/2009 @ 16:40:07, in Tradizioni, letto 2609 volte)



Un vuoto è stato finalmente colmato. L'Amministrazione comunale ha voluto realizzare un libro sulla Settimana Santa, un agile ma completo strumento che soddisfa una duplice necessità, da una parte quella di offrire una guida turistica che metta in evidenza il ricco patrimonio storico-artistico della città della ceramica, dall'altra quella di ricordare l'antico fervore dei grottagliesi, un popolo da sempre particolarmente attento agli aspetti religiosi e ai "Riti".

"La "Settimana Santa" è stata recentemente dichiarata di interesse regionale" ha rimarcato l'Assessore prof. Vito Nicola Cavallo. "Per questo Grottaglie non si è sottratta all'invito di dare il suo contributo al percorso degli itinerari culturali e religiosi della Puglia, che è stato tracciato dall'Assessorato Regionale al Turismo. Siamo soddisfatti del lavoro svolto" aggiunge l'Assessore Vito Nicola Cavallo, "perché Grottaglie è terra che non solo consuma cultura, ma la produce. Con i suoi riti complessi, misteriosi e affascinanti, la Pasqua in Puglia attira un numero sempre maggiore di visitatori che approfittano dell'evento per visitare luoghi e monumenti della regione. Grottaglie è una delle mete privilegiate. Dalla collaborazione tra Regione Puglia, Aeroporti di Puglia, Province di Bari, Lecce e Taranto, Camera di Commercio di Bari e Associazione Culturale Opera è nata dunque l’iniziativa "Settimana Santa in Puglia: I Luoghi della Passione"”.

La serata di presentazione del volume si svolgerà sabato sera, alle ore 19,00 presso la Chiesa Madre di Grottaglie.

Saluti; il sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi, l’Assessore al Turismo della Città di Grottaglie Vito Nicola Cavallo, il parroco della Chiesa Madre Don Eligio Grimaldi, il Parroco della Chiesa del Carmine Don Pasquale Laporta, l’Assessore al Turismo e Industria Alberghiera della Regione Puglia onorevole Massimo Ostillio, il Soprintendente Archeologico della Puglia Giuseppe Andreassi, l’Assessore al Turismo della Provincia di Taranto Tommaso Colaninno, il Presidente “Riti Settimana Santa in Puglia”, (Associazione Opera Molfetta) Gaetano Armenio. Relazioni del prof. Rosario Quaranta e della dottoressa Daniela De Vincentis (Responsabile del Museo della ceramica della Città di Grottaglie). Il primo ha curato i testi, la dott.ssa De Vincentis ha scritto la postfazione.

Coordina gli interventi Francesco Occhibianco, Addetto Stampa del Comune. Per l’occasione verrà esposta l’artistica urna del “Cristo Morto” restaurata a cura della Confraternita del Purgatorio.

Intermezzo musicale: Coro della Confraternita del Purgatorio e Banda della Città di Grottaglie. Esecuzione dell’Inno “Cristo è morto” del Maestro Giuseppe Cardone. A seguire, alle ore 20,30, nella Chiesa del Carmine si svolgerà un altro importante momento musciale, con l’esecuzione di brani della “Settimana Santa”.

Comunicato Stampa: Ufficio Stampa Città di Grottaglie


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie