DA UN IDEA DI GIUSEPPE VINCI: "UN PO' DI LUCE" SULLA GROTTAGLIE DI CINQUANT'ANNI FA. FILM E DVD
Di Carlo Caprino (del 29/05/2009 @ 10:19:26, in Cultura, letto 5222 volte)

Venerdì 29 Maggio 2009, alle ore 18.30, con ingresso gratuito presso il Teatro Monticello. si terrà la proiezione del film-documentario “UN PO' DI LUCE” di Pietro Annicchiarico. L’opera racconta la storia di Margherita e Francesco, studenti impreparati in storia. Per evitare l’interrogazione, decidono di marinare la scuola, rifugiandosi nella Gravina del Fullonese di Grottaglie. Giunti nel luogo, vengono attratti dal suono proveniente da un pozzo. Illuminandolo, scoprono il passato della città, attraverso quattordici testimonianze.

“Un po’ di luce è un film-documentario che racconta la Grottaglie degli anni ’50 e ’60, attraverso la memoria dei suoi cittadini. Un viaggio nell’inconscio collettivo, un documento prezioso per non disperdere l’identità culturale.

Hanno fatto "un po' di luce": SALVATORE ABATEMATTEO (musicista) ELIGIO "TREGGHIA" ALABRESE (falegname) GIUSEPPE BAGNARDI (sindaco di Grottaglie 1961-1968) FRANCESCO BLASI (avvocato) ALDO CIOCIA (insegnante) ORAZIO DEL MONACO (ceramista) MICHELE FAVALE (dirigente comunale) PASQUALE GALLETTO (medico) DONATO LUPO (agricoltore) COSIMO MALVASO (commerciante) COSIMA MARSEGLIA (insegnante) Don CIRO FRANCESCO MONTEFORTE (parroco) ANGELO RUSSO (allenatore di calcio) COSIMA TODARO (bracciante agricola)

Da un’idea di Giuseppe Vinci
Prodotto da Provincia di Taranto e I.I.S. Don Milani-Pertini Grottaglie
Produttore esecutivo: La Banna - Associazione Culturale
Con: Margherita Apruzzese e Francesco Ligorio
Raccolta documentazione fotografica e audiovisiva: Francesco Lenti
Soggetto e sceneggiatura: Pietro Annicchiarico e Francesco Lenti
Coordinamento generale progetto “Era Ieri”: Francesca Motolese e Patrizia Scardino
Musiche originali: Francesco Lenti
Regia, riprese e montaggio: Pietro Annicchiarico


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie