CONCORSO FOTOGRAFICO “LA CERAMICA DI GROTTAGLIE IN ARCHITETTURA, ARTE E CULTURA”
Di Carlo Caprino (del 22/06/2009 @ 09:39:02, in Cultura, letto 5049 volte)

Pubblicato sul web site istituzionale del Comune di Grottaglie il concorso fotografico (on line ) “LA CERAMICA DI GROTTAGLIE IN ARCHITETTURA, ARTE e CULTURA”, “cattura le tue emozioni, fissa e racconta la ceramica di Grottaglie nell’architettura, nell’arte e nella cultura della città di Grottaglie e non solo. Invia le foto più significative scattate nella città e nel quartiere delle ceramiche, o dove la ceramica e l’arte figulina della terra delle gravine è presente e fa mostra di se..”, l’iniziativa è promossa dall’assessorato al turismo-marketing della ceramica artistica e tradizionale ed itinerari culturali del Comune di Grottaglie con il patrocinio dell’assessorato al turismo della regione Puglia, in collaborazione con i servizi informatici diretti dal Dott. Giovanni De Giorgio e realizzato dalla Gir & Grafica.

La competizione è aperta a tutti i Turisti, italiani e stranieri, e a tutti i cittadini pugliesi e non. Tutti coloro che vogliono partecipare possono scattare ed inviare, da Giugno ad Agosto 2009, una o più fotografie, con macchina fotografica digitale o con telefonino cellulare. Le fotografie devono essere inviate entro e non oltre il mese di Agosto 2009 dagli utenti registrati direttamente attraverso upload sul portale www.comune.grottaglie.ta.it su cui è consultabile il regolamento di partecipazione.

Dichiara l’assessore al turismo della città delle ceramiche prof. Vito Nicola Cavallo “Questo Assessorato da anni sta attuando delle azioni mirate alla comunicazione ed alla promozione della Città di Grottaglie e della sua vocazione principale. In tale contesto particolare attenzione viene riservata alla ricerca di metodi e strumenti atti a migliorare la comunicazione e la valorizzazione delle potenzialità del nostro territorio. Il tutto con l’obbiettivo di invogliare il potenziale turista a fare propria l’idea di visitare la Città di Grottaglie ed apprezzarne le sue ricchezze. In tale ottica si è pensato di istituire un primo concorso fotografico a tema, che delinei e caratterizzi l’immagine di Grottaglie Città d’Arte. Un concorso che si propone di promuovere una ricerca fotografica, riguardante questo territorio nella sua globalità, ed in particolare gli aspetti architettonici, artistici e paesaggistici” .

L’azione di promozione turistica della città delle ceramiche si arricchisce di altri due pubblicazioni realizzate di concerto con l’assessorato al turismo della Regione Puglia, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali-direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia infatti dopo il pieghevole, “PUGLIA-Masserie storiche- Taranto e la sua Provincia tra le campagne di Statte e Grottaglie-resort e agriturismo nei palazzi storici e masserie secolari”, la città delle ceramiche entra a pieno titolo nelle due pubblicazioni “Puglia sacro e profano-Taranto e la sua Provincia” ,”Monumenti e feste della provincia di Taranto”in cui Grottaglie viene rappresentata con “La misteriosa forza distruttrice ed insieme purificatrice del fuoco illumina le notti dei paesi del tarantino attraverso la messa in scena di un antico rituale di propiziazione e benedizione, il falò. A Grottaglie, alla fine di gennaio con la celebrazione di San Ciro “, e con il castello eretto dai vescovi di Taranto agli inizi del XIV secolo, Chiesa Madre Eretta nel 1372 su progetto dell’architetto Domenico Di Martina, Santuario di San Francesco de Geronimo.

Il santuario è intitolato al patrono della città, il gesuita grottagliese beatificato da Pio VII nel 1806..Santuario di Santa Maria Mutata costruzione seicentesca sorta su di una preesistente basilica eretta da monaci basiliani in custodia di un’immagine della Madonna con Bambino. Le pubblicazioni sono consultabili sul sito web www.viaggiareinpuglia.it, e a breve sul sito istituzionale del Comune di Grottaglie.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie