PROBLEMA RACCOLTO UVA DA TAVOLA: UNA DELEGAZIONE DI AGRICOLTORI GROTTAGLIESI RICEVUTI ALLA REGIONE
Di Redazione (del 30/07/2009 @ 15:00:42, in Ambiente, letto 4785 volte)

Il 28 luglio scorso l’Assessore all’Agricoltura Ciro Alabrese con una nutrita delegazione ha incontrato, nella sede dell’Assessorato all’Agricoltura Regionale di Bari, il neo Assessore Dario Stefano. Tema dell’incontro: le problematiche legate all’uva da tavola, la cui produzione è stata fortemente penalizzata dalle precipitazioni atmosferiche che ne hanno compromesso la raccolta e la qualità.

“Abbiamo chiesto all’Assessore Stefano” ha rimarcato l’Assessore all’Agricoltura Ciro Alabrese, “un intervento immediato per avviare le procedure di verifica e di sopralluogo, da parte degli enti competenti, al fine di accertare lo stato di calamità, viste le abbondanti piogge che si sono abbattute sul territorio nei mesi precedenti. Infatti, dal periodo di novembre 2008 fino ai primi di luglio 2009 si sono verificate copiose precipitazioni atmosferiche che non sono mai accadute nei decenni scorsi. Per fare un esempio soltanto nel mese di giugno scorso si sono abbattute piogge per 111 mm, a fronte di una media di 18 mm. Questi dati sono stati certificati dal CODITA (Consorzio Difesa Taranto). Tutto questo” continua Alabrese, “ha comportato asfissia radicale con relativi danni alle piante anche per i prossimi anni e una diminuzione sensibile delle produzioni, l’aumento considerevole dei normali costi di gestione dei vigneti e uno sfalsamento generalizzato della maturazione delle uve. Pertanto il riconoscimento della calamità, ai sensi del Decreto legislativo 102/04”, riprende e conclude l’Assessore Alabrese, “comporterebbe l’abbattimento dei contributi fino ad un massimo del 50%, la proroga delle scadenze delle cambiali agrarie e la possibilità di accedere ai prestiti quinquennali di soccorso. Inoltre, sono state avanzate proposte circa il ripianamento di passività onerose contratte e circa l’attivazione, in maniera strutturale, in un’ottica di Distretto di prodotto.

Al termine dell’incontro l’Assessore Stefano ha manifestato attenzione alla problematica e si è detto pronto ad attivare gli uffici preposti al fine di verificare i danni subiti.

La delegazione era composta dall’Assessore all’Agricoltura del Comune di Grottaglie Ciro Alabrese, dal dirigente Salvatore Nuzzo, dal presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’uva da tavola di Grottaglie Nicola Motolese, dal direttore della Confagricoltura di Taranto Carmine Palma, da Lucia Cavallo in rappresentanza dell’APOP Apirene Puglia Organizzazione di Produttori, dal Presidente e dal segretario dell’ANCEO Francesco Alabrese e Agostino Cordella, dagli Agronomi Giovanni e Pierangelo Papa e dagli agricoltori Ciro Monopoli e Ciro LinocI.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie