GAL, COLLINE IONICHE: LA REGIONE HA AMMESSO A FINANZIAMENTO IL DST
Di Carlo Caprino (del 25/08/2009 @ 15:10:52, in Cronache, letto 4392 volte)

Riflettori puntati sul GAL, il Gruppo di Azione Locale “Colline Joniche” del quale fanno parte aziende e società cooperative agricole, artigiani e società di artigiani, società di servizi, Onlus, Istituto di Credito (BCC di San Marzano), Istituti religiosi, terziario, società di consulenza, Associazioni agricole di categoria, enti di formazione e la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari. A Grottaglie, Comune capofila, lo scorso mese di gennaio tali soggetti economici hanno sottoscritto l’adesione per la redazione del Documento Strategico Territoriale, attuativo delle misure previste dal PSR 2007/2013.

La Regione Puglia, per la validità del contenuto della proposta di DST, ha accolto il Documento, ritenendolo ammissibile a finanziamento, per le azioni e le misure previste dall’Asse IV del PSR 2007-2013 che saranno attuate nel Comune di Grottaglie e nei territori dei Comuni aderenti.

“Siamo riusciti” ha dichiarato con soddisfazione il Sindaco Raffaele Bagnardi “a coinvolgere il meglio del nostro territorio, mettendo insieme qualità e una moltitudine stratificata di soggetti economici e non”. Con i Comuni e gli enti, tra cui la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari e la BCC di San Marzano, che hanno ritenuto valida l’iniziativa del GAL, riusciremo a realizzare gli obiettivi, cui lo stesso Gruppo di Azione Locale “Colline Joniche” è finalizzato. Tale strumento” continua il Sindaco Raffaele Bagnardi “è utile a valorizzare i beni materiali e immateriali del nostro territorio, esalta le capacità professionali nell’ambito agricolo, ceramico e turistico. La massiccia partecipazione e adesione conferma l’importanza dell’iniziativa e possiamo confidare in un totale successo. “Il Documento Strategico Territoriale” ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura Ciro Alabrese, “garantirà risorse finanziarie rilevanti per lo sviluppo del territorio ed in particolare per la riqualificazione dell’attività agricola anche in termini di turismo, al fine di preservare e valorizzare al meglio gli aspetti ambientali e naturalistici del territorio. Ci siamo confermati nel ruolo di Comune capofila espletando al meglio il nostro compito, attraverso una maggiore quota sociale e soprattutto con la maggioranza dei soggetti attuatori del Gal. Adesso, dalla costituzione del Comitato promotore, si passerà alla costituzione formale della società che avrà il compito di realizzare gli obiettivi fissati”.

Fonte: Sito internet del Comune di Grottaglie


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie