Grottaglie: Triplice alleanza TA-BA-FG si vola a Grottaglie?
Di Staff (del 14/06/2007 @ 19:16:08, in Politica, letto 2309 volte)
C’è l’intesa tra gli Aeroporti di Bari, Foggia e Grottaglie. Il Sindaco di Grottaglie, Raffaele Bagnardi, il Sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti, il Presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, e l’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia S.p.A., Domenico Di Paola hanno deciso di organizzare, entro la prima decade di luglio, un incon-tro allargato anche ad altri attori istituzionali ed economici dei rispettivi territori, per discutere in particolare sulla programmazione operativa dei sedimi aeroportuali di Grottaglie e Foggia, nella proiezione temporale più opportuna, in un contesto comunque di sistema trasportistico regionale e mantenendo come primo riferimento l’aeroporto di Bari.

Aeroporto di Grottaglie

Per la realizzazione dell’iniziativa, gli Enti locali promotori potranno contare sulla piena collabo-razione della Confindu-stria di Taranto e di Foggia, nonché sull’interesse già dimostrato dall’Autorità Portuale di Taranto, dalle Grandi imprese e dai maggiori Operatori turistici. È convinzione di Bagnardi, Ciliberti e Stallone che la valorizzazione e il rilancio degli aeroporti di Grottaglie e Foggia debbano essere strategicamente pianificati con una visione globale dei servizi aerei e dei sistemi economici innovativi allocati. Per cui i richiesti collegamenti domestici sono necessari sia a garantire la continuità internazionale e intercontinentale dei traffici passeggeri e merci sia a creare la multimodalità nelle diverse aree di scambio.

Tutto ciò in una Puglia che si candida a diventare la porta mondiale del sud Europa, con la consapevolezza di essere una reale a-vanguardia di sviluppo produttivo. Questo incontro, voluto dagli Amministratori locali di Grottaglie e Foggia d’intesa con il Gestore degli aeroporti pugliesi, segue significativa-mente di poco alla conferenza dei Sindaci di Grottaglie, Foggia e Pomigliano d’Arco, nella cui occasione si rimarcò l’importanza tecnologica del triangolo industriale delle costruzioni aeronautiche disegnato dai tre Comuni e l’epocale valenza scientifica del progetto Boeing.

fonte: Comune di Grottaglie


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie