AEROPORTO DI GROTTAGLIE: SIGLATO UN PROTOCOLLO D'INTESA COMUNI - PROVINCIA - REGIONE E SEAP
Di Redazione (del 21/10/2009 @ 14:56:51, in Territorio, letto 4087 volte)

“L’infrastruttura del Marcello Arlotta e la retroportualità del Porto di Taranto creano un poderoso sistema trasportistico, e gettano le basi per la piattaforma continentale più grande del sud Europa”.



Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha battezzato il Protocollo d’Intesa che è stato firmato a Bari il 20 ottobre.

Nella sede del Consiglio regionale di via Capruzzi erano presenti il Presidente della Regione Nichi Vendola, gli Assessori al Bilancio Michele Pelillo e ai Trasporti Mario Loizzo, il Vice presidente della Regione Luciano Mineo; per la Provincia di Taranto l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità Costanzo Carrieri, il Sindaco di Taranto Ippazio Stefano, il primo cittadino di Grottaglie Raffaele Bagnardi, accompagnato dal vice sindaco Francesco Donatelli, i Sindaci dei due Comuni contigui, Monteiasi e Carosino, Anna Rita Leone e Francesco Sapio.
Per Aeroporti di Puglia erano presenti l’Amministratore unico Domenico di Paola, il Direttore Generale Marco Franchini, l’ingegner Francesco Della Porta, responsabile del progetto.

Ciascuno dei firmatari si impegna, ovviamente secondo i propri strumenti, a recepire tutte le misure urbanistiche necessarie alle strategie di sviluppo dell’Arlotta, preservando in particolare, le aree adiacenti “da una congestione urbanistica che potrebbe pregiudicare eventuali ampliamenti. Inoltre i futuri interventi infrastrutturali dovranno essere armonizzati in maniera tale da poter collegare direttamente l’aeroporto al porto di Taranto e alla rete stradale esistente.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie