CULTURA: CIAO ALDA. LA POETESSA INCOMPRESA.
Di Cosimo Linoci (del 02/11/2009 @ 10:06:21, in Italia, letto 4199 volte)

 

Cortometraggio di Luca Losito dedicato alla grande poetessa italiana, presentato in occasione della I edizione del Festival Ottobre in Poesia, abbinato al premio letterario internazionale "Città di Sassari - L'Isola dei Versi".

 

Saranno celebrati nel Duomo di Milano i funerali di Stato per la poetessa Alda Merini morta domenica pomeriggio all'ospedale San Paolo. Le esequie si terranno mercoledì, alle 14. Ad annunciarlo è il sindaco Letizia Moratti, rivelando che la sua richiesta di tributare esequie solenni alla poetessa è stata accolta dal Consiglio dei ministri. «Ho chiesto alla presidenza del Consiglio di poter avere i funerali di Stato per Alda Merini, che sono stati accordati. I funerali, sentita anche la famiglia, saranno celebrati in Duomo mercoledì alle 14».

 

MESSAGGI E INIZIATIVE - Continuano intanto ad arrivare messaggi di cordoglio e proposte di iniziative per ricordare la poetessa milanese. Il presidente della Provincia, Guido Podestà, ha detto di appoggiare la decisione del sindaco Letizia Moratti di concedere la sepoltura al Famedio del Cimitero Monumentale e ha rilanciato l'idea di istituire un premio di poesia per i giovani dedicato alla scrittrice. Il vicepresidente della Provincia, Novo Umberto Maerna, ha iniziato a lavorare per organizzare «con gli amici di Alda» una commemorazione allo spazio Oberdan per «ricordarla con parole, immagini e rari filmati video». Di «un lutto per tutta la cultura, non solo milanese» ha parlato invece Sinistra e Libertà in un comunicato per ricordare «una delle voci più potenti e prolifiche della poesia contemporanea» UNA

 

TARGA IN MEMORIA - Per tutta la giornata la casa della poetessa sul Naviglio Grande è stata meta di un incessante pellegrinaggio di tanti milanesi che hanno voluto dimostrare l'affetto per la loro Alda con un messaggio o un semplice segno di croce davanti al palazzo sulla ripa di Porta Ticinese dove la scrittrice viveva. Su quel portone il Comune apporrà una targa alla memoria e l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory ha già annunciato che intitolerà alla Merini una festa della poesia il prossimo 21 marzo, giorno del compleanno della scrittrice. Di certo ad Alda Merini avrebbe fatto piacere essere ricordata nel primo giorno di primavera. E sarebbe stata riconoscente per l'onore dei funerali in Duomo. Proprio nella cattedrale di Milano il 13 ottobre del 2006 Alda Merini presentò il suo «Poema della Croce» in uno spettacolo di versi e musica con l'amico cantante Giovanni Nuti.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie