SEGNALAZIONE DEI CITTADINI: 48 FAMIGLIE SENZA CORRENTE ELETTRICA. VIA MARZABOTTO A GROTTAGLIE
Di Carlo Caprino (del 27/11/2009 @ 11:42:34, in Segnalazioni, letto 3879 volte)

Ci giunge in redazione la segnalazione di un cittadino grottagliese riguardo ad un problema con il gestore di energia elettrica.

Molto spesso il pagamento di una bolletta in ritardo o la possibile dimenticanza della stessa porta al cittadino al pagamento di interessi, mora, riallaccio. Ma cosa succede quando a sbagliare non è il cittadino?


Buonasera, mi chiamo Maria Arces e vi scrivo per raccontarvi una storia di cui sono stata vittima insieme a 47 famiglie di via Marzabotto (9-11-13-15) a Grottaglie. Stamattina (giovedì 26 novembre, NdR) intorno alle ore 11 è manacata la luce ho controllato bene che non si trattasse di un problema relativo alla mia abitazione e ho contattato l'enel (numero segnalazione guasti 830500) e la voce dell'operatore automatico mi diceva che c'era un problema sulla linea elettrica di Grottaglie urbana e che sarebbe stata ripristinata nel più breve tempo possibile.

Ho aspettato ancora e dopo un pò altri condomini hanno bussato alla mia porta chiedendomi se era ritornata la luce ma niente ancora, faccio presente che nel mio condominio ci sono molte persone disabili, molte delle quali con problemi gravi che necessitano dell'ascensore per poter raggiungere il loro appartamento. Nel frattempo affacciandomi dal balcone della mia abitazione ho notato che il cancello automatico del palazzo di fronte al mio si apriva e mi sono chiesta il perchè li la luce c'era e da noi no, così ho iniziato a constatare che il problema era "solo" relativo alle 4 palazzine IACP. Ho richiamato l'enel e per l'ennesima volta mi veniva detto che il servizio era mancante nelle zona di Grottaglie urbano e che il problema sarebbe stato risolto intono alle 14,30. Intorno alle 12,30 ho richiamato e non mi sono accontentata di ascoltare la voce guida ho atteso che qualche operatore mi rispondesse e dopo circa 5 minuti un operatore mi ha detto che c'erano dei problemi e che avrebbero mandato una squadra a vedere. Premetto che accanto al mio palazzo c'è la centrale Enel che doveva essere controllata dai tecnici. Sono andata a lavoro e ho chiesto a mia figlia di ricontattare l'enel cosa che ha fatto ben 4 volte di seguito senza ottenere alcun risultato e soprattutto nessuna risposta dagli operatori.

Intorno alle 14,00 mia figlia si è recata a casa di un altro condomino chiedendo di chiamare lui ( visto che dal mio numero di casa non rispondeva alcun operatore) l'operatore ha risposto che la squadra stava arrivando sul posto. Ma nemmeno questa telefonata è servita. Tornata a casa mia figlia ha richiamato (ore 14,15) e un altro operatore le ha detto che la squadra stava arrivando e che a momenti sarebbe ritornata la corrente. Giunti ormai alle 14,35 e non vedendo arrivare nessuno mia figlia ha chiamata il 113 ha risposto il Commissariato di PS di Taranto un agente le ha fornito un numero di rete fissa a Lecce al quale chiamare. Solo intorno alle 14,50 l'enel ha saputo che 48 famiglie erano senza corrente dalle 11 e che il nostro guasto non dipendeva dal problema che l'enel diceva di avere a Grottaglie e come informazioni hanno semplicemente chiesto il codice IPOD e tramite questo sono risaliti alla cabina ( che a loro dire funzionava bene).

Quasi infastiditi dalle continue pressioni di mia figlia e soprattutto dal fatto di aver chiamato la Polizia l'operatore si è visto costretto a contattare i tecnici presenti sul territorio e a mandare un'altra squadra da Martina Franca perchè quelle presenti su Grottaglie non potevano muoversi. Giunti sul posto i tecnici (ore 16,10) hanno costatato il problema e solo alle 16,35 la luce è tornata. Il problema è stato risolto in appena 5 minuti. Questa è la disavventura del 26 novembre di 48 famiglie Adesso mi chiedo può l'Enel trattare così tanta gente senza incorrere in delle sanzioni,anche perchè a loro dire non eravamo una priorità e soprattutto può lasciare molte persone disabili senza corrente? E sopratttutto perchè questo accade spesso alle nostre abitazioni ( ogni volta che c'è un lavoro in zona noi veniamo sacrificati)e immancabilmente noi ci rivolgiamo alle forze dell'ordine per vedere ripristinata la corrente. Vi rendete conto che un problema risolvibile in 5 minuti è costata l'attesa di 5 ore senza corrente a 48 famiglie?

Vi ringrazio fin d'ora per la collaborazione che vorrete darci se pubblicherete l'accaduto o spenderete 2 parole.

 

Maria Arces


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie