A.N.P.A.: PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO 2010, LUNEDI 4 GENNAIO
Di Cosimo Linoci (del 03/01/2010 @ 08:00:00, in Sociale, letto 4220 volte)

Lunedì 4 gennaio 2010, nella sala convegni del Castello Episcopio di Grottaglie, a partire dalle ore 18.00, l’Associazione A.N.P.A sez. di Grottaglie, gestore del canile comunale dal 1° gennaio 1997, presenterà il calendario 2010, che verrà distribuito gratuitamente al pubblico presente, fino ad esaurimento delle scorte.

 

Nel corso della serata verrà proiettato il corto-documentario “Una giornata tipo al canile comunale di Grottaglie”della durata di 35’ 28’’. Dedicato a Lillino Favale, “già funzionario GG.DD. che, per primo, ha creduto nel lavoro e nella struttura dell’A.N.P.A”., il calendario reca in copertina l’immagine simbolica di un lupo che “canta” alla luna in un antico richiamo ancestrale, come racconta un’antica leggenda Cherokee.

 

Una immagine evocativa e primordiale che fa da splendida cornice alla storia di Calzini Bianchi, un capo branco fra i primi ospiti del canile che, nella struttura, è rimasto dieci anni insieme alla sua compagna. Un’atmosfera che sarebbe cara a Jack London e che esprime un simbolismo basato su tre elementi: la Luna luce della terra, garanzia per l’uomo di immortalità, Sirio luce del cielo e il Lupo come essenza dell’animalità. Progetto grafico Studio LAB di San Giorgio Jonico.

 

Il documentario si apre con un servizio realizzato, tempo addietro, dall’emittente televisiva Studio100 sul canile di Grottaglie per proseguire, poi, con un excursus sulla vita e sul lavoro all’interno della struttura in una giornata di fine ottobre 2009. Dalle prime luci dell’alba fino alle ore pomeridiane. Da un’idea di Grazia Parisi, soggetto e riprese A.N.P.A., editing Anna Montella.

 

Interverranno il dott. Raffaele Bagnardi, sindaco di Grottaglie, il dott. Ottavio Orlando, assessore Protezione Animali e LL.PP. , il dott. Luigi Laera, Responsabile Provinciale Randagismo, il dott. Francesco Marzo, Responsabile Canile Sanitario di Grottaglie, il dott. Giovanni Verdiglione, Comandante Corpo Forestale dello Stato. Coordinatrice della serata la sig.ra Grazia Parisi, Presidente A.N.P.A. sezione di Grottaglie.

 

Molto curato dal punto di vista della grafica e dal punto di vista della ricostruzione della storia della struttura, dalla sua nascita ai giorni nostri, il calendario A.N.P.A. rappresenta una preziosa testimonianza e un veicolo per far conoscere alla Città una importante realtà del Territorio che pone le sue solide radici nel lavoro appassionato di un gruppo di persone. Un lavoro difficile fatto di fatica, abnegazione e passione e che non conosce pause, nel caldo torrido come nel gelo invernale. Dal lontano 1° gennaio 1997 il canile è stato curato e accudito dall’A.N.P.A. per 365 giorni l’anno senza un solo giorno di stasi. Tredici anni. 4.745 giorni.

 

Dai 20 cani del lontano 1997 il canile ne ospita, oggi, 500. Cinquecento animali liberi, curati che vivono liberi in regime di tranquilla convivenza,.come si avrà modo di verificare dalla visione del corto-documentario. “Una situazione unica che ha anticipato di tanti anni il progetto di “parco canile” di cui recentemente si parla. La struttura è condotta secondo il “sentire” dell’animale e nel rispetto del “concetto etologico”di cui parla il sotto segretario Martini”


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie