VERSO IL PUG: I RAGAZZI DISEGNANO LA CITTA' DEL FUTURO.
Di Redazione (del 13/01/2010 @ 07:28:35, in Territorio, letto 1981 volte)

Si terrà oggi, mercoledì 13 gennaio alle ore 9,30, presso il Teatro Monticello, l’incontro dal tema “I ragazzi disegnano la città del futuro” con gli alunni delle Scuole Secondarie di 1° grado “Don Luigi Sturzo” e Annessa all’Istituto Statale d’Arte “Vincenzo Calò”. L’incontro, promosso dagli Assessorati all’Urbanistica e alla Pubblica Istruzione, rientra nel percorso che l’Amministrazione Comunale ha chiamato “Verso il Piano Urbanistico Generale (PUG)”.

 


Interverranno, insieme agli alunni delle Scuole Secondarie di 1° grado “Don Luigi Sturzo” e Annessa all’Istituto Statale d’Arte “Vincenzo Calò”, il Sindaco Raffaele BAGNARDI, il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Francesco DONATELLI, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marisa PATRUNO, il Dirigente dell’Istituto Statale d’Arte “Vincenzo Calò” Luigi PRANZO, il Dirigente della Scuola Secondaria di 1° grado “Don Luigi Sturzo” Anna Cecilia CLEMENTE, gli architetti Giovanni NARRACCI, Dirigente dell’Area Tecnica e Vincenzo CAVALLO Responsabile del Settore Urbanistico dell’Ufficio Tecnico Comunale.

 


“Il percorso denominato “Verso il Piano Urbanistico Generale (PUG)” continua con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole.” dichiara il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Francesco Donatelli. “Tale percorso, che parte dagli obiettivi fissati dall’Amministrazione Comunale con la delibera di Giunta Municipale n. 398 del 26 giugno 2009 e che si concluderà con la redazione di questo importante strumento di pianificazione urbanistica, il P.U.G., prevede la concreta partecipazione della città, non solo dei tecnici e degli addetti ai lavori. Infatti dopo il dibattito pubblico del 20 maggio scorso con l’Assessore all’Urbanistica della Regione Puglia, Angela Barbanente, e dopo l’incontro con i ragazzi delle nostre scuole del 2° e 3° Circolo Didattico, il prossimo incontro è organizzato con gli alunni delle Scuole Secondarie di 1° grado “Don Luigi Sturzo” e Annessa all’Istituto Statale d’Arte “Vincenzo Calò”. E’ un originale esempio di “urbanistica partecipata”, sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Francesco Donatelli, “che punta sulla condivisione dei cittadini, a cominciare dagli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, che con i loro occhi disegneranno la città del futuro.”



L’Assessore alla Pubblica Istruzione Marisa PATRUNO ha rimarcato quanto segue: “Il P.U.G. è stato semplificato per renderlo maggiormente fruibile ed accessibile a tutti, anche ai ragazzi. L’iniziativa è stata accolta con molto interesse da parte di tutti gli operatori scolastici che hanno trasformato il tutto in una competizione positiva con premi finali da tenersi a fine anno scolastico,” riprende e conclude l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marisa PATRUNO, “quando le riflessioni degli studenti confluiranno in una manifestazione che metterà al centro dell’attenzione la comunicazione dell’esperienza.”


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie