GRUPPO ANMI DI GROTTAGLIE: DA 12 ANNI AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ
Di Carlo Caprino (del 18/01/2010 @ 17:37:54, in Sociale, letto 3664 volte)

 

Il 14 dicembre del 1997 nasceva a Grottaglie in via Silvio Pellico il Gruppo ANMI, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, intitolata al 2° capo meccanico Vitantonio De Gregorio, cittadino grottagliese deceduto il 23 agosto del 1940 a seguito dell’affondamento del sommergibile Iride. Da 12 anni questo gruppo di marinai con le stellette di cui molti in congedo, opera in città in maniera discreta e laboriosa. Dalla sua fondazione il gruppo ha avuto due presidenti, il capitano di vascello in congedo Antonino Cianci e il cav. Carmine Manna, tuttora in carica.

Questa associazione è formata da soci effettivi, i militari che hanno fatto parte con qualsiasi grado del corpo della Marina Militare; soci ordinari coloro che attualmente prestano servizio nella forza armata Marina Militare; soci aggregati, ovvero i dipendenti civili dell’Amministrazione Marina Militare, quelli appartenenti alla Marina Mercantile ed altre forze armate; infine possono farne parte, in qualità di soci aderenti, cittadini italiani, senza distinzione di sesso, purché posseggano i requisiti di onorabilità e moralità, oltre all’attaccamento alla Marina di cui ne abbiano dato ampia dimostrazione. Infine ci sono categorie di soci come onorari, alla memoria e benemeriti. Qual è lo scopo dell’ANMI? È presto detto: è quello dell’unione fra persone che senza distinzioni di grado sono consapevoli dei propri doveri verso la Patria, che mantengano alto lo spirito delle tradizioni marinare, tutelino il prestigio dei marinai in congedo, alimentare in essi il sentimento della reciproca solidarietà e quindi rendano sempre più stretti i vincoli tra loro.

Altra finalità è la promozione e lo sviluppo dell’assistenza morale – culturale e materiale degli associati, promuovere e favorire il sorgere delle attività sportive, soprattutto quelle marinaresche. Infine è attivo lo sportello informativo circa i concorsi nella Marina Militare, dove vengono date le linee di indirizzo e fornita l’assistenza allo studio delle materie d’esame relative ai vari concorsi. L’ANMI di Grottaglie invoglia i giovani a iscriversi a Gente di Mare, al fine anche di conseguire il brevetto per salvamento – sommozzatore e patenti nautiche.

Da due anni è consuetudine, per circa 30 ragazzi del Liceo Moscati, conseguire il brevetto per salvamento, conseguito dopo un corso tenuto dall’ammiraglio Gilio La Sala, presidente onorario del Gruppo. Grazie a tutte queste attività molti giovani grottagliesi sono diventati militari in SPE ( In servizio permanente effettivo), della Marina. Purtroppo alcuni soci, come scrive il presidente Manna, “ sono salpati per l’ultima missione”: Salvatore Marri, Piero Spagnulo, Arcangelo Maranò, Nicola Fasano, Consiglio Traversa, Tina Ceraudo Spagnulo e Franco Scirli. Infine il cav. Manna si augura che questo nuovo anno appena iniziato porti un regalo da anni agognato “ un piccolo spazio, una stanza che questa Amministrazione molto vicina al mondo associativo, possa mettere a nostra disposizione”, sarebbe un bel regalo per questi soci che stentano a pagare l’affitto e tutte le spese della sede, in cui si svolgono varie attività di cui molte meritorie, non ultima quelle dell’appoggio che hanno dato ai genitori di Serena Quaranta che negli Stati uniti hanno ricevuto la prima accoglienza – assistenza, proprio da parte di un gruppo ANMI di New York, contattato dallo stesso ANMI di Grottaglie in parallelo con quello di Roma.

Lilli Ch. D'Amicis


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie