GROTTAGLIE: IL DECORO URBANO E IL VANDALISMO MENEFREGHISTA. SIAMO DAVVERO UNA CITTA' CIVILIZZATA?
Di Stefania Fanigliulo (del 19/01/2010 @ 19:55:15, in Editoriali, letto 4180 volte)

Che brutto! Quanto è brutto girare per le strade di un paese civilizzato (ma lo siamo davvero?) come il nostro e incontrare con lo sguardo qualcosa di brutto. E per brutto non intendo qualcosa che non piace a me, perché il concetto di bellezza si sa, è soggettivo! Brutto nel senso di sporco, rotto, trascurato, abbandonato, non curato, imbrattato, distrutto, maltrattato.

Difficile ritenere un’opera d’arte un muro pieno di scritte inutili: sul muro accanto alla saracinesca del mio garage ce n’è una che più inutile non si può: “Maria sei così tappa che i puffi ti invidiano”. Quando l’ho letta la prima volta non sapevo se sorridere per la battuta o se piangere al pensiero dell’ignoranza di chi, lasciando quell’insignificante messaggio, oltre a non avere alcun rispetto della suddetta Maria, a maggior ragione non ha avuto rispetto neanche per le cose degli altri. Avrei preferito che quella persona avesse dato sfogo alla sua rabbia e alla sua immaginazione in altro modo e che quella frase non rifulgesse sotto i miei occhi in tutta la sua stupidità ogni volta che mi appresto ad alzare la saracinesca!

E’ brutto che i cassonetti siano frequentemente attorniati da sacchetti di spazzatura varia, spesso messi lì non perché non ci sia altro spazio, ma perché se pretendi di rimanere in macchina e di buttare la spazzatura dal finestrino è difficile che riesci sempre a centrare l’apertura!

È brutto che le strade siano disseminate da escrementi (e non mi dite che sono solo i randagi!) e che piazze già brutte di loro (ma questa è la mia personalissima impressione) siano rese ancora più infrequentabili dai cattivi odori che vi aleggiano a causa di chi ha scambiato quegli angoli in bagni pubblici.

È brutto non poter utilizzare una cabina telefonica perché qualcuno, ponendosi al di sopra degli altri, ha deciso di renderla inservibile.

 

E’ brutto che le cose di tutti siano malridotte e danneggiate da alcuni: è sintomo dell’assenza di una civiltà che alcune volte mi sembra ancora ben lungi dall’essere conquistata.

 


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie