CALCIO SERIE D: E’ CRISI NERA, IL GROTTAGLIE SI ARRENDE AL NEAPOLIS
Di Cinzia Spagnulo (del 24/01/2010 @ 20:40:11, in Sport, letto 3043 volte)

Nella gara valida per la 21° giornata del campionato nazionale di serie D, girone H, il Grottaglie si arrende al Neapolis Mugnano, per 1 a 0, per la quarta sconfitta di seguito.
È crisi nera, quindi, per i biancazzurri che ormai dal 6 dicembre non riescono a fare risultato e che man mano vedono la posizione in classifica scendere sempre più, pur restando in zona salvezza.

 


In una gara incattivita dai vari falli e in cui il nervosismo ha preso più volte il sopravvento, tanto che più volte si è sfiorata la rissa, gli uomini di Mister Maiuri, oggi squalificato, non sono riusciti a fermare la capolista che cinicamente, grazie al gol di Fontanella del 25 st, si porta a casa i tre punti e primeggia nel girone. Certo, resta da chiedersi, come mai si è voluto tenere fino alla fine uno spento De Angelis mentre Ancora, che si era dimostrato tra i migliori col Bitonto, resta in panchina fino al 30 del secondo tempo. Scelte tecnico tattiche che poco hanno convinto il pubblico del D’Amuri.
Prima del fischio d’inizio Capitan D’Amblè e compagni hanno deposto un mazzo di fiori all’ingresso degli spogliatoi in ricorrenza del terzo anniversario della morte dello storico giardiniere del Grottaglie, Nonno Ciro De Giorgio.
Gara che inizia col Grottaglie in avanti, con Ciro De Angelis che , al 3’ tira dritto tra le braccia del portiere ospite, mentre all’11’ la punizione di Somma, per fallo di Marchi, poco fuori area, è calciata forte tra le braccia di Laghezza. Al 13’ la bella azione con scambio tra De Angelis, Marchi e D’Amblè viene interrotta dall’assistente che giudica in fuorigioco lo stesso D’Amblè. Due minuti dopo la partita comincia ad incattivirsi, quando, Mannone termina a terra e ne consegue una mini rissa in cui D’Amblè viene ammonito. Al 20’ è invece De Giorgi ad allontanare su Bonanno lanciato a rete, mentre un minuto dopo il tiro di Moxedano termina di poco fuori. Al 25’ bella triangolazione Marchi - D’Amblè – Giacco, con quest’ultimo ritenuto in fuorigioco tra le proteste del pubblico del D’Amuri. Un minuto dopo è invece De Giorgi a salvare sulla linea con Laghezza ormai fuori causa. Termina così, in parità, la prima frazione di gioco.

 


Il secondo tempo vede ancora il Grottaglie in avanti con, al 6’, Pinto per Giacco che da sotto porta tira alto sulla traversa, mentre, due minuti dopo è ancora Pinto ad invitare De Angelis che calcia sul portiere. All’11 su azione che parte da Federico Hurtado è D’Amanzo a calciare di poco fuori. Al 15’ è invece il Neapolis ad esultare al gol ma l’assistente dell’arbitro segnala il fuorigioco e i tifosi grottagliesi tirano un sospiro di sollievo. Al 24’ De Riccardis e Giacco si ostacolano a vicenda sotto porta e mancano l’aggancio. Ma un minuto dopo Fontanella è abile a raccogliere in area un pallone vagante sfuggito a Laghezza e a trafiggere il portiere di casa per la rete che vale l’1 a 0. Al 28’ una sostituzione non gradita ai più presenti allo Stadio: Hurtado, sostituito con Ancora, esce tra gli applausi e le proteste del pubblico che non accetta l’esclusione del calciatore che aveva saputo ben tenere le redini centrocampo. L’ultima azione della gara è di marchio Neapolis con Bonanno per Sergi, ma Laghezza devia in angolo.


Il Grottaglie incassa così la quarta sconfitta consecutiva e si interroga sulle cause di un inaspettato declino, la reazione che Mister Maiuri aveva chiesto dopo la sconfitta nel derby col Bitonto non c’è stata e i tifosi, che hanno comunque continuato ad incitare la squadra per tutta la gara, devono ancora una volta rimandare applausi e festeggiamenti. Ora, già mercoledì, si torna a giocare, sul difficile campo del Francavilla Sul Sinni e l’imperativo è “tornare a vincere”.

 


GROTTAGLIE (4-4-2): Laghezza; De Giorgi, Cornacchia, Solidoro, D’Amanzo; D’Amblè, Marchi, Hurtado (dal 28’s.t. Ancora); Pinto (dal 17’s.t. De Riccardis); De Angelis, Giacco. A disp. Marzo, Tucci, Greco, Pastano, Arcadio. All. Pizzonia (squalificato Maiuri).


NEAPOLIS (4-4-2): Napoli, D’Ascia, Daleno, Esposito, Mannone; Bonanno, Somma, Barone, Moxedano (dal 44’s.t. Platone); Pastore (dal 11’s.t. Sergi), Fontanella. A disp: Errichiello, Attanasio, Fiore, Bianchi, Monticelli. All. Castellucci.


ARBITRO: Rocca di Vibo Valentia


RETI: 23’s.t. Fontanella


AMMONITI: D’Amblè, De Giorgi, Pinto e Cornacchia per il Grottaglie, Mannone,Esposito, Barone e Fontanella per il Neapolis


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie