400 ANNI FA NACQUE A GROTTAGLIE GIUSEPPE BATTISTA, IL POETA: ROBERTO BURANO, C.S. GRISI
Di Carlo Caprino (del 12/02/2010 @ 17:02:49, in Cultura, letto 5424 volte)

Quattrocento anni fa nasceva a Grottaglie Giuseppe Battista, letterato e poeta barocco che trovò a Napoli favori e successo. nell’occasione la Città delle ceramiche onora il letterato con una serie di eventi che si svilupperanno nei prossimi mesi, animando il programma dell’Anno Battistiano.

L’obbiettivo è sia di ricordare un illustre grottagliese che di riscoprire la sua storia umana ed il suo messaggio culturale, depurando il Barocco da una serie di pregiudizi che lo hanno afflitto per secoli e rileggendo l’opera del Battista non solo rispetto alla situazione nel Regno di Napoli ma anche alla luce dei contemporanei che operavano in Francia, Spagna e Germania. Un programma certamente ambizioso, che per essere realizzato non può prescindere dalla collaborazione di enti ed istituzioni pubbliche e private che, di concerto tra loro, contribuiranno a portare nuova luce su un personaggio storico su cui è il caso di riportare l’attenzione, a quasi vent’anni di distanza dall’ultimo studio critico.

E se il buongiorno si vede dal mattino, sicuramente si può dire che l’Anno Battistiano nasce sotto ottimi auspici, “inaugurato” da un convegno di studi svoltosi la sera del 10 febbraio nell’auditorium della sede grottagliese della ''Banca Credito Cooperativo di San Marzano'' ed organizzato Lions Club di Grottaglie e dal Centro Studi e Ricerche ''Francesco Grisi''. Il convegno ha visto come relatori lo scrittore Pierfranco Bruni, Marilena Cavallo, saggista e docente nei licei e Pio Rasulo, professore emerito dell'Università del Salento. Ad inframezzare le relazioni, gli interventi di Alfredo Traversa, Ciro De Vincentis, Luisa Radicchio, Maristella Lorusso e Maria Rosaria Iorio, che hanno letto alcuni passi delle poesie di Battista, mentre ulteriori contributi sono stati offerti da Giancarlo Airò della BCC di San Marzano - Grottaglie, Roberto Burano, vice presidente del CSR ''F. Grisi'', Marisa Patruno, assessore alla cultura del Comune di Grottaglie, Giacinto Leone, Direttore dell'Accademia Belle Arti di Lecce ed Elio Michele Greco, presidente della Fondazione ''Nuove Proposte'' che – nell’ambito del progetto “Giambattista Gifuni” ha conferito il premio “Ignazio Ciaia – Libri in dono” al Lions Club di Grottaglie, ricevuto dal suo presidente, Giuseppe Tarantino.

Si è replicato, praticamente in contemporanea – la mattina dell’11 febbraio, con una conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Grottaglie, che ha visto presenti l’assessore alla cultura Marisa Patruno, Giovangualberto Carducci, presidente della sezione tarantina della Società di Storia Patria, Rosario Quaranta, storico grottagliese e segretario della sezione tarantina della Società di Storia Patria, Guglielmo Matichecchia, dirigente scolastico del Liceo “Moscati”, Egidio Lenti, dirigente scolastico dell’Istituto “Don Milani-Pertini”, Luigi Pranzo, dirigente Scolastico dell’Istituto d’Arte, Daniela de Vincentis, dirigente ufficio Cultura e Marilena Annicchiarico, dirigente ufficio Pubblica Istruzione.

Presenti inoltre Mimmo Annichiarico, in rappresentanza della associazione “Amici del Moscati” ed una delegazione di studenti. Nella conferenza stampa è stata riassunta, a cura dei presenti, la figura umana e storica del Battista, anticipando alcune linee-guida delle iniziative che caratterizzeranno le celebrazioni dell’anno battistiano.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie