16 LUGLIO: FESTA DELLA MUSICA
Di Staff (del 12/07/2007 @ 11:33:12, in Spettacoli, letto 3671 volte)

DAL COMUNICATO STAMPA:
 
La Festa della Musica davanti alla Stazione di Grottaglie. Si parte da questo concetto per il ritorno dell'evento musicale targato ARCI Grottaglie, che si terrà Lunedì 16 Luglio 2007 dalle ore 21.30 in poi nel Piazzale della Stazione Ferroviaria di Grottaglie. I due vincitori di Italia Wave Puglia 2007 (ex Arezzo Wave) atterreranno nuovamente a Grottaglie, dopo aver vinto le selezioni regionali lo scorso Marzo proprio nella città delle ceramiche, prima di partire per la kermesse nazionale di uno dei più importanti festival di musica italiana il 20 Luglio.

Due band, due modi diversi di fare musica: i Leitmotiv, da Sava [Giorgio Consoli, voce ; Dino Semeraro, batteria ; Giovanni Sileno, chitarra e piano ; Giuseppe Soloperto, basso] con le loro canzoni, che coprono i generi più diversi, cantate in italiano, francese ed inglese, un difficle trait d'union tra la la forza e l'impatto del rock, la tradizione cantautoriale e l'animosità della musica mediterranea. Gli Spread Your Legs, [Valeriana, voce e chitarra ; Giuseppe, chitarra e synth, Alessandro, basso ; Marco, batteria] salentini ma anglosassoni d'azione sonora, autori di un rabbioso e ballabile rock 'n' roll a tinte forti come Franz Ferdinand, Arctic Monkeys ed Art Brut fanno oltremanica e oltreoceano.

Due band sul palco dietro i binari di una stazione ferroviaria. Un luogo anomalo per un concerto scelto non a caso: è la prima pietra per il progetto dell'Arci di Grottaglie per la creazione di un centro-culturale negli edifici della stazione in disuso. Un sogno per Grottaglie e per tutta la provincia di Taranto. L'apertura di un luogo dove la creatività giovanile venga finalmente liberata. Sala concerti, sala prove e sala registrazione ma anche cinema, teatro, sala multimediale oltre la riapertura della funzionalità della Stazione con bar e biglietteria. Arci Grottaglie con Trenitalia, Banca Intesa (finanziatrice del progetto) e l'Amministrazione comunale di Grottaglie sono i soggetti protagonisti di questo progetto che giorno dopo giorno cerca di velocizzare tutte le procedure burocratiche. La serata del 16 Luglio sarà la prima occasione per parlarne.
 
La Festa della Musica dell'ARCI (che quest'anno festeggia il suo 50° anniversario) è arrivata alla sua dodicesima edizione con il motto: "Liberare la musica" chiedendo a governo e istituzioni d' impegnarsi per varare provvedimenti che sostengano la musica come Bene Comune per dare la possibilità ai giovani creativi di valorizzare le loro opere utilizzando tutti gli strumenti possibili: i luoghi della musica live, il web, la discografia indipendente.
 
La Festa della Musica è organizzata e prodotta dall'ARCI di Grottaglie con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Grottaglie ed è uno degli appuntamenti dell'Estate Grottagliese 2007.

Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie