PRIMO MAGGIO A GROTTAGLIE: IN PIAZZA SI DISCUTE DI DIRITTI NEGATI
Di Carlo Caprino (del 30/04/2010 @ 20:08:05, in Sociale, letto 1969 volte)

Sabato 1 maggio 2010, dalle 19.00 alle 23.00 in piazza Principe di Piemonte ed in viale Matteotti di parlerà di diritti negati e delle difficoltà, dei soprusi e delle vessazioni che quotidianamente si trovano ad affrontare le fasce più deboli della popolazione, quali le donne, i precari e gli immigrati. La manifestazione intende dare vita alla Festa dei Lavoratori ed è realizzata dal Partito Democratico di Grottaglie, Sinistra ecologia e libertà, Cgil, Cisl e Uil.



Ad affrontare questo delicato quanto importante argomento saranno l'on. ACHILLE PESSONI della Segreteria Nazionale PD, la on. DONATELLA DURANTI Portavoce di Sinistra Ecologia e Libertà, l'on. LUDOVICO VICO Parlamentare PD e PAOLA AGNELLO MODICA, Segr. Nazionale Cgil, moderati dalla giornalista Maristella Bagiolini.



Nel corso della serata saranno presentate le testimonianze di anziani, giovani, studenti, braccianti, operai, donne, immigrati, mentre la chiusura dell’evento sarà affidata ad un concerto musicale che vedrà esibirsi gli “Angel of Sound feat Don't Ask Me”, gli “Houseless” ed “I Bravi”

"Il Partito Democratico di Grottaglie - sottolinea il Segretario cittadino Massimo Serio - in un momento così delicato per i lavoratori della provincia jonica, considera questa giornata non solo un momento di positiva aggregazione, ma soprattutto un'occasione per portare nuovamente all'attenzione del Governo le tante vertenze che attraversano il territorio. Il Pd è vicino a tutti i lavoratori e alle loro istanze, rimarcando che non saranno lasciati soli nella salvaguardia dei propri diritti e di quelli di tutti i cittadini".

Alle parole del segretario dei Democratici grottagliesi si uniscono quelle del movimento di Sinistra Ecolocia e Libertà, che in un proprio cominicato afferma che: C’è voglia di Sinistra in città! Terminate le celebrazioni per la ‘Festa della Liberazione’ del 25 Aprile scorso, al netto delle appropriazioni indebite e strumentali, ora si passa alla più sentita tra le tradizionali ricorrenze della Sinistra Italiana: IL PRIMO MAGGIO - GIORNATA DEL LAVORO E DEI LAVORATORI ! Da alcuni anni relegata in città nel limbo della memoria storica per la colpevole complicità di alcuni immemori custodi evidentemente soltanto sfiorati dalla nostra Storia, quest’anno a Grottaglie in Piazza Principe di Piemonte il Primo Maggio parlerà nuovamente con il linguaggio della sinistra.

Ci confronteremo sui temi del lavoro nella società moderna, dalla precarietà alla mancanza delle opportunità occupazionali, dei diritti negati dal progressivo smantellamento della Carta dei Diritti dei Lavoratori ad opera di questo governo, passata attraverso il chirurgico rovesciamento dei principi stessi della Costituzione Italiana Repubblicana che, ricordiamolo sempre, è fondata sul lavoro quindi sul diritto all’opportunità per tutti nel progettare un futuro stabile e migliore. Tutto questo da qualche tempo viene messo in discussione da un preciso disegno, da una ‘cleptocrazia’ che sottrae diritti e macina esseri umani in nome del profitto. Insegnanti, impiegati, tecnici, operai, braccianti: tutti nello stesso calderone!

L' obiettivo dichiarato è il bavaglio per legge! Ti ribelli? Ti licenzio! Precarizzare il lavoro per precarizzare la vita ! Discutere sul tema del lavoro come pratica quotidiana della politica diventa quindi un imperativo per evitare un posizionamento puramente velleitario e simbolico sulle problematiche in atto. Non solo lavoro però, ci sono anche altri temi scottanti in preda al saccheggio della destra: Acqua e Beni Comuni, Nucleare e Ambiente, le risorse sottratte al Sud (F.A.S.) …………

Ricominciamo quindi da Grottaglie. Sabato Primo Maggio riempiamo la nostra piazza dalle ore 19:00 e discutiamo della difesa dei diritti, raccogliamo le firme contro la privatizzazione dell’acqua ed esprimiamo un fermo NO contro la precarietà e contro la povertà come strumento di riforma sociale. Ascolteremo alcune testimonianze del Primo Maggio che fu, ci sarà l’intervento dei lavoratori precari dell’Ilva in stato di agitazione davanti al Comune di Taranto , dei dipendenti del call center ‘Teleperformance’ (TA) in odore di licenziamento, testimonianze di cittadini stranieri sottoposti allo sfruttamento del lavoro nero, il grido di dolore dei braccianti attraverso i contributi in video tratti dal docufilm ‘Mimma e Annibale’, realizzato dalla FLAI-CGIL di Taranto.

Maristella Bagiolini,giornalista, modererà la discussione con interventi di Paola Agnello-Modica, Donatella Duranti, Achille Pessoni e Ludovico Vico. Il Primo Maggio da quest’anno bisogna celebrarlo a Grottaglie!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie