Taranto: “I giochi di una volta” a Palazzo Galeota
Di Staff (del 08/09/2007 @ 09:40:42, in Taranto, letto 1721 volte)
L’Assessore, prof.ssa Angela Mignogna, in continuità con l’idea di dare giusto rilievo al Museo Etnografico “A. Majorano”, sito al primo piano di Palazzo Galeota, sede dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo, e alle tradizioni popolari evidenziate da Alfredo Majorano nelle sue innumerevoli raccolte di appassionato collezionista, rende noto che domenica 9 settembre p.v., alle ore 19,00 avrà inizio una serata in cui ogni cittadino potrà fare un tuffo nel passato.

La manifestazione, dal titolo “I giochi di una volta”, si articolerà in diverse direzioni; a Franco Petrosillo sarà affidata la lettura di alcune pagine di “Le voci dell’isola” di Giacinto Peluso: al Centro Culturale Filonide spetterà la proiezione di un filmato, l’allestimento di una mostra su giochi e “giocattoli” del tempo passato e una breve relazione sulla valenza pluridirezionale della costruzione di tali manufatti.

La serata, che prende in prestito il nome dalla mostra pittorica “ I giochi di una volta” di Giovanni La Catena, si concluderà con il contributo di Cataldo Sferra che coordinerà i giochi: mo mә n’avè zò –zzò ( la cavallina), ‘u curruchәlә ( la trottolina), ‘u spizzillә ( la lippa), ‘a lә rapiddә o cinghә pètrә ( le cinque pietre), lә castijddә (tiro delle noci). Il recupero del passato, già evidenziato nella serata dello scorso venerdì 31 agosto u.s. intitolata “L’ultima lampara”, con uno sguardo alle radici taratine, è visionabile nel video prodotto dal Centro Culturale Filonide e messo in rete ( http://www.filonidetaranto.it/archivio/135.php - http://www.youtube.com/profile?user=Marcellofilonide ) a testimonianza di una città che dal passato trae nuova linfa per il suo non facile futuro.

Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie