PARTONO I FINANZIAMENTI DEL PIRP PER RIQUALIFICARE QUARTIERE DELLE CERAMICHE E CENTRO STORICO
Di Carlo Caprino (del 08/07/2010 @ 18:16:24, in Politica, letto 3267 volte)

 

La genesi del “Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie” (P.I.R.P.) a Grottaglie non si può certo dire facile e senza intoppi: prima lo “STOP!” del T.A.R. e - a distanza di mesi - il successivo benestare dello stesso Tribunale Amministrativo Regionale poi, qualche giorno fa, un passo avanti che fa ben sperare per una veloce attuazione di questo importante strumento urbanistico.

Il 1° luglio scorso il Sindaco di Grottaglie, Raffaele Bagnardi e l’Assessore all’Assetto del Territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente, hanno infatti sottoscritto l’Accordo di Programma per l’approvazione e la realizzazione del “Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie” (P.I.R.P.). A dare la notizia è il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Francesco Donatelli che aveva proposto la delibera e il programma del P.I.R.P. che il Consiglio Comunale approvò l’11 maggio 2007. “Con la firma dell’Accordo di Programma” dichiara il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Francesco Donatelli, “si passa alla fase operativa per l’attuazione del P.I.R.P. di Grottaglie che prevede il finanziamento di 3 milioni di euro dell’Asse VII del P.O. FESR 2007-2013 e dei fondi FAS regionali 2007-2013. Un finanziamento che mette in moto un circuito virtuoso sostenuto da significative risorse finanziarie rivenienti da finanziamenti pubblici e privati per un totale di 15.816.236,33 € tra opere di urbanizzazione, opere da realizzare con finanziamenti privati (7.146.657,85 €) e opere finanziabili con fondi PIRP.

 

 

 

Sono molteplici gli obiettivi che saranno perseguiti con l’attuazione del PIRP che rappresenta parte della politica di pianificazione urbanistica “concertata” per il rilancio dell’Edilizia Residenziale Pubblica e per la riqualificazione dell’ambiente costruito attraverso il risanamento del patrimonio edilizio e degli spazi pubblici. Ma si punta anche al miglioramento della qualità ambientale, alla promozione dell’occupazione e dell’iniziativa imprenditoriale locale e di quelle tese al contrasto dell’esclusione sociale.

Il programma del PIRP è perfettamente allineato con il Piano di Recupero del Centro Storico e del Quartiere delle Ceramiche, redatto dal prof. Pierluigi Cervellati compreso l’individuazione di aree contigue in cui collocare i servizi che oggettivamente mancano nel Centro Storico e nel Quartiere delle Ceramiche
.

 

 

 

Inoltre, in particolare nel centro storico, sono previste diverse tipologie di intervento sul patrimonio abitativo esistente quali: interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche presso abitazioni; il recupero e ristrutturazioni di alloggi da destinare a propria prima abitazione; il recupero e ristrutturazione di alloggi da destinare alla locazione per 12 anni; il recupero, ristrutturazione o acquisizione alloggi da destinare a propria prima abitazione per richiedenti che abbiano superato il 60° anno di età; il recupero, ristrutturazione o acquisizione alloggi da destinare a propria prima abitazione per giovani coppie; il recupero e ristrutturazioni di locali da adibire ad attività commerciali, servizi, terziario; la riqualificazione energetica degli edifici esistenti nonché per sostituzione di impianti di climatizzazione invernali con impianti dotati di caldaia a condensazione, nonché per la installazione di pannelli solari.

Uno straordinario risultato per la nostra città,
” conclude il Vicesindaco Francesco Donatelli, “frutto del lavoro di squadra ancora una volta sperimentato positivamente, grazie al contributo del Dirigente dell’Area Tecnica, arch. Giovanni Narracci e ai Responsabili degli uffici Affari Generali, dott. Giuseppe Cancelliere, e Urbanistica, arch. Vincenzo Cavallo.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie