5 AGOSTO IL QUARTIERE DELLE CERAMICHE OSPITA LA PIZZICA E LA MUSICA ETNICA DEI NIDI D'ARAC
Di Enrico Carassi (del 15/07/2010 @ 16:16:47, in Spettacoli, letto 3976 volte)

Continuano gli eventi dell'estate grottagliese e ancora una volta sono a firma ed organizzati da un'associazione privata. La città delle 150 associazioni sfodera in questa strana estate 2010 alcune realtà che si calano nei panni di protagoniste della nostra comunità rattoppando i "buchi" lasciati al momento dagli eventi classici a firma dell'amministrazione comunale.

 

 

 

In tempi in cui non abbiamo ancora certezze sulle edizioni 2010 del festival di Musica Mundi e sulla kermesse della Ghironda e, come dicevamo prima, un'altra associazione privata a organizzare un grande evento. L'associazione Intersezioni presenta il 5 agosto nel cuore del quartiere delle ceramiche: "VINO è MUSICA", un grande simposio di poeti, fotografi, artisti, registi, sceneggiatori. TUTTI GIOVANI. TUTTI PUGLIESI. Talvolta, più conosciuti fuori che a casa propria. Tutti coinvolti in sottile ma saldo legame che coniuga la musica e il vino.

Protagonisti dell'evento sono i "NIDO D'ARAC", una band di pizzica, musica etnica e dub attiva su tutto il territorio nazionale da oltre dodici anni.

 

 

Alessandro Coppola e Vera di Lecce canteranno sulla musica del violino di Elena Floris, della batteria di Filippo Shininà e del basso di Edorda Targa.

Il loro esordio è con il botto: sono gli autori delle musiche del film di Diego Abatantuono, Silvio Orlando e Flavio Insinna: "Figli di Annibale", una commedia girata anche a Taranto.


Musica che incendia di passione le piazze di tutta l’Europa. Dicono di loro: “In questa frontiera del suono sospeso nel tempo, i Nidi d'Arac occupano un posto di assoluto rilievo….pizzica tarantata battuta con inusitata energia sui groove ritmici campionati - sono illuminanti…”.

 

 


L’evento si svolgerà nel cuore del quartiere delle ceramiche, sotto la torre maestra del castello Episcopio del 1300, in un borgo urbano unico al mondo, tra le botteghe degli artigiani della creta, che da secoli, si tramandano, di padre in figlio, l’arte di modellare l’argilla.

 

 

Vino è Musica, il cammino dell’arte, l’incontro dei sapori. Melodia per il gusto con i prodotti tipici, con le note cangianti del vino che matura nel mare verde dei nostri vigneti e che conquista il mondo con la sua intensità.

Vino è Musica è una fusione tra le eccellenze cresciute in questa terra che ancora sa accogliere il visitatore coccolandolo con le sue prelibatezze e con tutto il fascino delle sue tradizioni.

Grottaglie si conferma, in questa estate 2010, protagonista assoluta degli eventi della provincia jonica.

 


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie