AGOSTO 2010: MOSTRA D’ARTE "IL SEGNO SCOMPOSTO" NEL QUARTIERE DELLE CERAMICHE
Di Carlo Caprino (del 09/08/2010 @ 08:58:09, in Cultura, letto 3551 volte)

Come si fa a trovare le parole per presentare una mostra di Orlando Zambarbieri e Alberto Baccari, curata da Mario Quadraroli? Semplice, si prendono in prestito quelle dei diretti interessati e... et voilà, il gioco è fatto!  "La tela.L’argilla.La luce. Ovvero l’opportunità di ricollocare i ruoli dell’arte contemporanea al di fuori delle regole di formalità e compostezza che la snaturano. Dopo una riflessione con amici ai quali ci accomuna l’amore per il sud, i suoi colori, i suoi profumi, le sue bellezze e dopo decenni di frequentazione del territorio del cosiddetto anfiteatro tarantino dove natura, storia, arte e folklore sono elementi di sicura garanzia per lunghi periodi di intelligente vacanza; siamo arrivati alla conclusione che, la somma di tutti questi attributi, si trova rappresentata nell’ambiente e nella comunità grottagliese.

Questa nella sostanza è la ragione che ci spinge a proporvi quanto segue. Da tempo stiamo pensando ad un’azione che consolidi l’amicizia fraterna con gli artisti ceramisti di Grottaglie (che mai ci stancheremo di ringraziare della stima che ci rivolgono), azione che si concretizzerebbe con la realizzazione di un evento in loro …ma diremo anche in vostro onore, che verrebbe ospitato nella nuova “bottega” di Nicoletta Fasano, in via Crispi, nel cuore del quartiere ceramico.

 



L’evento consiste in una mostra di Orlando Zambarbieri, fotografia creativa di particolare suggestione e Alberto Baccari, scenari immaginari che evocano la nostra contemporaneità: la cura verrà affidata all’arch. Mario Quadraroli. A questo punto vi chiederete …Ma come, una mostra che non è di ceramica?? E si! Perché nessuno saprebbe uguagliare la bravura de vostri ceramisti.
A ciascuno il Suo
.

Alberto Baccari ,direttore creativo di TW2 , ideatore di campagne pubblicitarie per E&J Gallo,Paul Stuart, Prenatal, Fila , Bacardi, Swatch, Lavazza (France), Campari, Longines, Anne Klein, Gant, BMW, S. Pellegrino, Mulino Bianco Barilla, componente della giuria del Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes per le categorie Design, Direct e Outdoor.

 



il fotografo Orlando Zambarbieri ha realizzato opere per coca-cola,voiello, piooner,versace, tissot, nava, pozziginori,che arreda il suo studio-casa con le ceramiche di Grottaglie;Mario Quadraroli Architetto che da oltre un trentennio è promotore di scambi culturali e didattici con la nostra città,e che ha svolto la professione presso il Settore Cultura della Provincia di Milano occupandosi di beni culturali, tutela ambientale valorizzazione del patrimonio artistico-storico. http://www.orlandozambarbieri.it/


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie