25 SETTEMBRE 2010: FESTA DEI LETTORI. 6a EDIZIONE. GLI APPUNTAMENTI A GROTTAGLIE E TARANTO
Di Marianna Iaquaniello (del 24/09/2010 @ 09:11:22, in Cultura, letto 3906 volte)


Domani, 25 settembre, ritorna il consueto appuntamento con la Festa dei Lettori, quest'anno giunta alla 6ª edizione: una giornata dedicata ai libri, alla lettura, ma soprattutto ai lettori, i veri protagonisti e "attori" principali.


In contemporanea, in molte città italiane, ci saranno presentazioni di libri, dibattiti, discussioni, riflessioni, ed anche teatro, musica e molto altro. Un’organizzazione ricca e articolata che coinvolge enti pubblici, associazioni, presidi, scuole, librerie, biblioteche, che parteciperanno attivamente alla manifestazione.

Nel corso della giornata sono previsti incontri con gli autori, spettacoli di parole e musica, azioni collettive (i famosi flash mob), bookcrossing, libri in vetrina, reading, giochi, concorsi, percorsi nelle strade cittadine, mostre, laboratori.

La Festa dei Lettori è una manifestazione adatta proprio a tutti. Tutti possono trovare una proposta capace di soddisfare i propri gusti, proprio come recita lo slogan dell’evento: la Festa dei Lettori è "per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà".
Tema della giornata, comune a tutti i presidi, sarà: "...e io leggo!" e verrà sviluppato attraverso svariate iniziative.

Per Grottaglie l'appuntamento è anticipato ad oggi, 24 settembre:
• alle ore 17,00 nel Salone del Castello Episcopio si terrà l'incontro-dibattito sul tema “Economia e Cultura”. Interverranno Silvia Godelli, Assessore Regione Puglia e Alessandro Laterza, Presidente di Confindustria Puglia. Modererà Antonio Attino Caporedattore Corriere del Giorno di Taranto. Partner: associazione “Grottaglie città futura”.

 


Per Taranto:
• L'associazione culturale “Il Granaio”, che insieme alla Libreria Dickens costituisce il Presidio del Libro di Taranto, organizza “Conversazione con la scrittrice Silvia Avallone” e presentazione del suo libro “Acciaio”. A seguire, ci sarà il workshop sul tema "il romanzo di formazione". Ore 09:30, Biblioteca Civica Acclavio, piazzale Bestat.
• La libreria Gilgamesh propone: alle ore 11:30 flash mob Raduno in Via Di Palma davanti al Coin, indossare una maglietta o camicia bianca o nera e portare il proprio libro preferito. Alle ore 17:00 presso la Libreria Gilgamesh, incontro con Angela Ferilli per parlare del libro “Mistero in città vecchia”; a seguire alle ore 18:30: incontro con Omar di Monopoli coordinato dal Gruppo di Lettura “La Terra e la Parola”. Ore 21:00 a Palazzo Galeota: spettacolo teatrale “La vie en Rose - Prevert e le canzoni del suo tempo” della compagnia Gli Angeli Distratti. È posibile trovare tutte le iniziative in programma nelle varie regioni italiane sul sito www.presidi.org .

"Leggere è il cibo della mente": un libro ci parla, ci insegna, ci fa conoscere noi stessi e il mondo, ci fa viaggiare nello spazio e nel tempo, ci dona immagini, ci evoca ricordi, ci fa sognare e fantasticare, il libro ci coinvolge, nella mente e nel cuore.

Buona festa a tutti!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie