TARANTO: INSTALLATO IL PRIMO BANCOMAT PER IPOVEDENTI
Di Carlo Caprino (del 23/11/2007 @ 11:02:14, in Taranto, letto 2647 volte)

Un bancomat parlante. Una voce guida per illuminare la strada verso le operazioni bancarie di prelievo. Arriva così il bancomat per ipovedenti e non vedenti che la BCC San Marzano di San Giuseppe inaugura domani - martedì 20 novembre, alle ore 17 - alla Filiale della Camera di Commercio di Taranto (Cittadella delle Imprese, Viale Virgilio). Sarà un evento importante che ha per titolo "Oltre le barriere", promosso in collaborazione con il Lions Club Taranto Poseidon e la direzione della Camera di Commercio, per rimarcare ancora una volta l'animo sociale dell'istituto di credito tarantino. Si tratta della prima macchina dell'azienda tedesca "Wincor" installata in Puglia e permette, attraverso una voce-guida, di effettuare tutte le operazioni bancomat aiutando chi ha problemi alla vista. L'utilizzo è piuttosto semplice, perché un rilievo tattile sul tasto centrale (il cinque) aziona la procedura guidata di prelievo.

Non solo, ma tutte le operazioni possono essere realizzate grazie ad una dislocazione ergonomia della macchina e delle sue periferiche (distributore dei soldi e fessura d'immissione della carta). Una cuffia, completa il sistema, in modo da salvaguardare anche la privacy della procedura.


"Come banca locale e sociale - dice il presidente Francesco Cavallo - abbiamo il dovere di essere attenti anche verso quelle persone che hanno problemi nell'accesso ai servizi, come in questo modo il bancomat. E' un primo passo che vuole sensibilizzare la coscienza di tutti verso un impegno più importante sotto questo profilo".


Il Direttore Generale Emanuele Di Palma: "L'attenzione ai non vedenti per il nostro istituto è già cominciata da qualche anno quando, in occasione del restyling del sito aziendale, abbiamo puntato a realizzare una versione che fosse facilmente accessibile anche agli ipovedenti. Operazione che ha dato i suoi frutti risultando pioniera verso un nuovo concetto di banca di servizio. Questa è una nuova tappa, ma solo una tappa. Il percorso andrà avanti".


"Da sempre - spiega Licia Bitritto Polignano, presidente del Lions Club Taranto Poseidon - il nostro gruppo ha avuto a cuore i problemi della vista. Abbiamo lanciato la campagna di raccolta degli occhiali usati, alla quale ha aderito anche la BCC San Marzano. E oggi compiamo un altro importante passo in avanti. Per noi è un anno importante perché siamo al ventesimo anno d'attività a Taranto e al novantesimo a livello internazionale. In questi compleanni speciali vogliamo regalare nuovi servizi alla nostra comunità".
"L'introduzione del nuovo servizio offerto dalla  Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe testimonia, ancora una volta, il livello di attenzione e di sensibilità ai bisogni sociali dell'utenza che caratterizza l'operato di questo istituto bancario - dice il Presidente della Camera di Commercio, Emanuele Papalia -. Un modo di pensare e di concepire 'il fare impresa'  che ci vede in piena sintonia, nel convincimento che il nostro agire  debba produrre una crescita  non solo economica, ma anche sociale. Non può esservi sviluppo economico se, contestualmente, non vi è attenzione per l'uomo, rispetto per le diversità. Il senso di una economia  evoluta si coglie nell'anima delle imprese, nella loro capacità di coniugare aspetti economici e valori umani".


Alla cerimonia d'inaugurazione in programma domani, interverrà anche il Dream Team Taranto, la squadra di basket in carrozzina di Serie A1.

Fonte: http://www.bccsanmarzano.it/


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie