ALENIA GROTTAGLIE IMPORTANTE TASSELLO NELLA FILIERA AEROSPAZIALE ITALIANA
Di Staff (del 01/12/2007 @ 13:46:59, in Economia, letto 9933 volte)

L’aerospazio è un settore ad alto contenuto tecnologico, nel quale gli investimenti in ricerca e sviluppo rappresentano una quota elevata del fatturato. L’importanza di questa filiera per una regione non deriva solo dal contributo che può dare in termini di addetti e valore aggiunto, ma dal fatto che integra e promuove lo sviluppo di competenze, processi e tecnologie vitali per l’economia nel suo complesso. Gli sforzi del settore aerospaziale per garantire il raggiungimento dei rigidi standard richiesti sviluppano tecnologie che spesso sono trasferite ad altri comparti produttivi; le necessità delle imprese stimolano ricerca e sviluppo nelle Università.


Oggi la Puglia rappresenta una delle regioni italiane in cui è più consistente la presenza di attività industriali aerospaziali, in termini sia di insediamenti che di addetti.
Può vantare una riconosciuta capacità manifatturiera e interessanti attività di ricerca. Gli occupati diretti complessivi sono più di 3.700. Il giro d’affari si attesta, nel 2007, attorno ai 700 milioni di euro. In virtù di questi numeri, la Puglia ha un peso non trascurabile sul totale nazionale (circa il 10%) sia per occupazione che per fatturato. Il settore aerospaziale pugliese ha sperimentato una fase di crescita negli ultimi anni.



La filiera aeronautica pugliese si caratterizza per la presenza sia di grandi che di piccole e medie imprese. È prevalentemente localizzata nel brindisino, ma con significative presenze anche nelle altre province. In particolare, la Puglia è l’unica regione italiana nel cui territorio sono presenti contemporaneamente aziende del settore “ala fissa” (Alenia), “ala rotante” (AgustaWestland), della propulsione (AVIO) e del software aerospaziale (Space Software Italia). Si tratta, in prevalenza, di aziende facenti capo al gruppo Finmeccanica.

Le grandi imprese occupano, complessivamente, 2.900 addetti (di cui oltre il 15% laureati). Si tratta di impianti che rivestono un ruolo rilevante all’interno delle strategie delle rispettive case madri, come dimostra il fatto che alcuni sono riconosciuti come centri di eccellenza (per le strutture elicotteristiche e per i compositi).

 


Molto importante è stato, negli ultimi anni, l’insediamento a Grottaglie (TA) dello stabilimento dell’Alenia Composite, con quasi 700 addetti, per la produzione di parti della fusoliera del nuovo Boeing 787. Scarsa è, invece, la presenza di funzioni strategiche nell’ambito di questi stabilimenti. Le attività di ricerca delle grandi imprese occupano, tuttavia, quasi 400 addetti fra Foggia, Brindisi e Taranto. Particolarmente significativa è la ricerca nel campo dei materiali.

Le grandi imprese del settore aerospaziale in Puglia


Imprese Localizzazione (provincia) Addetti Attività



Alenia Aeronautica* Foggia 775 Aerostrutture
Avio Brindisi 751 Motoristica
Alenia Composite* Taranto 638** Aerostrutture
AgustaWestland* Brindisi 540 Elicotteri
Space Software Italia* Taranto 105 Spazio 105 elettroavionica
Alenia Aeronavali* Brindisi 100 Manutenzione

Totale 2.909


* Imprese appartenenti al Gruppo Finmeccanica.
** In base ai piani aziendali l’occupazione dovrebbe raggiungere le 750 unità entro la fine del 2007.


Fonte: ARTI


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie