FOTOVOLTAICO: SEL SANMARZANO CHIEDE AL SINDACO DI NON FARSI SFUGGIRE I FINANZIAMENTI
Di Carlo Caprino (del 11/01/2011 @ 06:13:01, in Politica, letto 1545 volte)

Come molti sanno, la Puglia è tra le prime regioni italiane per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, tra le quali spicca il fotovoltaico. Se da un lato questa tecnologia presenta anche “controindicazioni” non del tutto risolte, dall’altro, è certamente tra le meno inquinanti nel breve periodo, caratteristica non trascurabile in un territorio come quello ionico, già pesantemente segnato da polluzioni e discariche.

Grottaglie ha già intrapreso questa strada ed in questi giorni il Circolo "Íngrid Betancourt" di Sinistra Ecologia Libertà di San Marzano chiede al sindaco di attivarsi per ottenere i finanziamenti pubblici utili alla realizzazione di questi impianti.

SEL San Marzano chiede al Sindaco, e a tutta la giunta Comunale, di non lasciarsi sfuggire l’ennesimo avviso pubblico per il finanziamento di impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia pulita da installare su edifici di proprietà pubblica. Il programma operativo interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico" 2007-2013 (POI Energia), infatti, prevede la ghiotta possibilità per i Comuni di finanziamento di un impianto a fonte rinnovabile fino al 100% delle spese ammissibili e permetterà, per almeno trent’anni, di risparmiare sui costi energetici degli edifici pubblici.

Un beneficio per l’intera comunità quindi, sia di tipo economico che, ovviamente, ambientale
.

 

 

 

L’edificio Comunale, il nuovo Palazzo Cultura ristrutturato grazie al progetto “Bollenti Spiriti”, le scuole e tutti gli edifici pubblici presenti a San Marzano, si prestano molto bene all’installazione di questi impianti e sarebbe quindi un vero peccato non rispondere a questo avviso pubblico.

In via indiretta, tra l’altro, sembrano essere gli stessi cittadini a chiedere questo impegno alla nostra giunta. E’ ormai da due anni, infatti, che a San Marzano si assiste alla nascita di innumerevoli impianti fotovoltaici, un vero e proprio fenomeno virtuoso che ha fatto diventare il nostro Comune uno dei più solarizzati della Puglia, a dimostrazione della fiducia che i sanmarzanesi ripongono in questi impianti di produzione di energia pulita
.

 

 

 

C’è infine da ricordare la positiva ricaduta occupazionale che ne deriverebbe in un momento davvero drammatico per il mondo del lavoro, con la disoccupazione giovanile che galoppa verso numeri allarmanti.

L’auspicio è quindi quello di vedere un’Amministrazione Comunale operosa e finalmente pronta ad affrontare le nuove sfide ambientali e socio-culturali che ci attengono e che non possiamo più permetterci di perdere
.”

 

immagine: wikipedia


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie