GIR IN ANTEPRIMA: LA SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI PONE IL VINCOLO ALLA CHIESA RUPESTRE DEL 1200
Di Redazione (del 21/02/2011 @ 11:41:12, in Territorio, letto 2841 volte)


La Chiesa rupestre risalente al 1200, scoperta nell'antica gravina di San Giorgio a Grottaglie, e ripresa in esclusiva dalle videocamere della GirWebTV, sarà "tutelata" dal vincolo predisposto dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali.

"Ritorniamo dalla Borsa internazionale del Turismo - dichiara a Gir l'Assessore Vito Nicola Cavallo - con questo grande risultato: il dvdrom prodotto da Grottaglie in rete sulle riprese che lo stesso Gir ha fatto nella chiesa rupestre del 1200 e che è stato visionato nel padiglione della Regione Puglia, ha generato notevole interesse e attenzione, e dopo il FAI e la volta della Sovraintendenza ai Beni Culturali, Ente che ha posto il vincolo sull'intera struttura."

 

 



L'imposizione del vincolo implica dei limiti nell'uso e nella conservazione del bene. In particolare, qualsiasi intervento sul bene deve essere autorizzato dalla soprintendenza.

 

 

Il Soprintendente, con provvedimento motivato può dare disposizioni al proprietario che dovrà esegure gli interventi ritenuti necessari per assicurare la conservazione ed impedire il deterioramento del bene culturale. Inoltre in casi di grave inadempimento può diffidare il proprietario del Bene. La Soprintendenza può sostituirsi ad esso nell'esecuzione dei lavori facendone poi rivalsa degli oneri economici sulla proprietà.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie