AL CASTELLO DI GROTTAGLIE PRESENTAZIONE DEL MARCHIO "PRODOTTI DI PUGLIA" PER LA VALORIZZAZIONE DELL'UVA DA TAVOLA
Di Carlo Caprino (del 15/04/2011 @ 05:45:08, in Economia, letto 1996 volte)

La Associazione per lo Sviluppo delle Produzioni Agricole (ASPO) e la La cooperativa "Anceo" Grottaglie Terre Joniche di Grottaglie presentano alle alle ore 18.30 presso il Castello Episcopio il marchio “PRODOTTI DI PUGLIA” con l'obbiettivo di offrire nuove opportunità per l'uva da tavola grottagliese. Alla presentazione interverranno Francesco Alabrese, presidente Coop. ANCEO; Nicola Laricchia, dell'Assessorato all'Agricoltura di Bari; Fabrizio De Castro, responsabile scientifico progetto "Agricoltura e Qualità"; Nicola Lamascese della Bioagricert; Giovanni Papa, agronomo e consulente e Ciro Alabrese, assessore all'agricoltura del comune di Grottaglie.

 

 

Il marchio d'area 'Prodotti di Puglia' è un marchio collettivo comunitario con indicazione territoriale. Il marchio garantisce la provenienza del prodotto (materia prima e trasformazione) dalla regione Puglia. La garanzia di tale provenienza viene fornita attraverso il sistema di tracciabilità informatizzato che le aziende devono adottare e che consente di risalire con certezza dal prodotto al produttore iniziale L'obiettivo è quello di stipulare degli accordi con la GDO per ricavare spazi-scaffali  nei supermercati solo per i prodotti a marchio Prodotti Puglia. I soggetti utilizzatori del marchio possono essere le imprese agricole in forma singola e associata e le imprese agroalimentari in forma singola o associata che ricadono nelle definizioni della CE di micro imprese e di PMI. 

 

 

Il marchio Prodotti di Puglia potrà significare: garanzia per i consumatori perché fornisce un'informazione affidabile circa il prodotto, valorizzazione del prodotto a beneficio della filiera, depurazione del mercato da dichiarazioni ambigue e non controllabili a beneficio sia dei consumatori che dei produttori.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie