"MAGGIO DEI LIBRI" A GROTTAGLIE NELLA GALLERIA VINCENZA, CON L'ASS. SHERWOOD ONLUS
Di Carlo Caprino (del 26/05/2011 @ 19:12:06, in Cultura, letto 1374 volte)

“L’arte dello spettatore” è l’originale titolo del saggio di Francesco De Biase che verrà presentato venerdì 27 maggio alle ore 18.30 presso la Galleria “Vincenza” a Grottaglie. L’evento, organizzato dalla Galleria, in collaborazione con l’Associazione Sherwood Onlus, è inserito nel circuito del “Maggio dei libri”, l’iniziativa per sensibilizzare il pubblico alla lettura, realizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nello specifico, lo scopo della serata - evento è quello sensibilizzare il pubblico, attraverso una presentazione sui generis dei più significativi contributi contenuti nella raccolta di De Biase, sui temi dell’arte contemporanea, analizzando come sono cambiati i materiali, i linguaggi e i ruoli dell’artista e dello spettatore.

 

 

 

Con questa iniziativa la Galleria “Vincenza” vuole offrire un momento di riflessione sul rapporto e sulle modalità di interazione che si creano tra il pubblico e l’artista, partendo proprio dal mutato ruolo di quest’ultimo che, sempre più spesso, non è più l’artifex isolato nel suo laboratorio, ma tende ad operare e a “pensarsi” insieme ad altri, in un contesto comunicativo che sovente tende a prendere il sopravvento sull’opera come risultato del processo iterativo complesso “idea-progetto-tecnica-realizzazione”.

Sempre più spesso cioè chi fa arte, o pensa di farlo, si “muove” come un architetto o un regista! La Galleria prosegue così, a piccoli passi, la sua attività di stimolo al dibattito artistico e culturale della città e come “microspazio” di riferimento per avvicinarsi all’arte e al suo “consumo consapevole”, come alternativa a modelli di consumo “media-imposti”.

 

 

 

Si consiglia di confermare la partecipazione telefonicamente o via mail. Per informazioni contattare: info@galleriavincenza.it - cell.3202777188.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie