DOMANI, VENERDI, CONSEGNA CALENDARIO DEL COMUNE DI GROTTAGLIE
Di Staff (del 27/12/2007 @ 18:49:20, in Cultura, letto 3340 volte)

Si svolgerà domani sera alle ore 19,00, presso la Pinacoteca di “Palazzo De Felice” (centro storico, nei pressi della chiesetta di Santa Lucia) la presentazione del Calendario 2008 dell’Amministrazione comunale, curato dagli Assessorati Cultura-Turismo e Musei diretti dalla professoressa Marisa Patruno e dal prof. arch. Vito Nicola Cavallo.

Quest’anno il Calendario non è solo da appendere ma soprattutto da incorniciare: infatti è illustrato con le belle e grandi immagini tratte dalle opere di tre pittori della Scuola grottagliese (Ciro Fanigliulo, Gennaro Lupo e Ciro Francesco De Amicis) ai quali l’Amministrazione ha già dedicato delle interessanti e complete monografie. 

Titolo del calendario: “Luoghi della Memoria- La Memoria dei luoghi”. Progetto grafico di Andrea Indellicati, fotografie di Ciro Quaranta. Sono state stampate 4 mila copie. La distribuzione è gratuita.

Alla serata di presentazione interverranno il Sindaco Raffaele Bagnardi, gli Assessori Marisa Patruno e Vito Nicola Cavallo e la dottoressa Daniela De Vincentis, Responsabile Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Grottaglie.
Da quest’anno, dunque, Palazzo De Felice è stata scelta come la sede per lo scambio degli auguri con la città. Il servizio di accoglienza è a cura della Pro Loco.

Intanto è disponibile, presso lo Sportello Turistico Informativo, il Catalogo della XXVIII^ Mostra del Presepe. Costo: 5 euro.

Grottaglie continua ad essere punto di riferimento del turismo regionale e la tradizionale “Mostra del Presepe” sta raccogliendo un grande successo e lo stesso Presidente della Regione Nichi Vendola ha voluto ancora una volta sottolineare l’importanza di una rassegna, che è tappa obbligata per chi ama visitare i presepi in Puglia.

In particolare l’Assessore al Turismo onorevole Massimo Ostillio, ha inserito Grottaglie nel Piano predisposto dalla Regione e dalla Provincia di Taranto nel pacchetto di un’offerta turistica particolarmente vantaggiosa (fino al 16 marzo 2008) per chi vuole visitare la Puglia. Si parte dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto, da poco inaugurato dal Ministro Francesco Rutelli, e sono previste soste a Grottaglie, Martina e Alberobello.

La Regione Puglia ha anche patrocinato l’appuntamento del 29 dicembre (presso il Teatro Monticello) nell’ambito dell’evento “Le grandi narrazioni”. Lo Spettacolo è dei Radio Euphoria, con Fumarola e Suvi Valjus violini, Chie Yoshida viola, Michela Munari violoncello Regia Enzo Toma - Durata: 80 minuti. Il Quartetto Euphòria, spesso ospite di trasmissioni radiofoniche di RadioDue – Caterpillar e Grammelot - e RadioTre RAI, Controradio e Radio Popolare, all’impegno teatrale e alle sue esilaranti performance affianca un’intensa attività concertistica e l’approfondimento del repertorio classico sotto la guida del M° Franco Rossi. Il Quartetto Euphòria collabora con artisti di fama internazionale.

Intanto prosegue la Rassegna pittorica a “Palazzo De Felice”, dal titolo “Le donne, i costumi e le etnie, attraversando il Mediterraneo” a cura di Pietro Andrani. Per chiudere domenica 30 dicembre, alle ore 21,00, presso il “Teatro Monticello”, si terrà il concerto di Fine Anno a cura dell’Orchestra della Magna Grecia. L’ingresso gratuito.

Fonte: Comune di Grottaglie


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie