MOSTRA PITTURA DEL GIUDICE SALVATORE CARROZZO
Di Staff (del 03/01/2008 @ 16:41:22, in Cultura, letto 3370 volte)

Si svolgerà domani sera 3 gennaio (ore 20,00) la personale di pittura del giudice Salvatore Carrozzo. L’appuntamento è alla galleria “Acchiatura”, in via Vittorio Emanuele II, 29.

 

In Mostra una ventina di paesaggi ad olio, e nature morte (pastelli su cartoncino che il pittore ama chiamare, piuttosto, “nature animate” di fiori e cesti con frutta). In primo piano c’è il fiume Sele, dove il giudice-pittore ha trascorso la sua infanzia. L’inaugurazione avverrà alla presenza del Sindaco Raffaele Bagnardi e del prof. Pietro Dalena, Preside della Facoltà di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Cosenza e noto critico d’arte.

 

La Mostra, che ha il Patrocinio dell’Amministrazione comunale, resterà aperta fino al 13 gennaio, rispettando i seguenti orari: tutti i giorni 9,30 -12,00; 17,00, 21,00.

 

“Tutto scorre”, scrive Carrozzo nel pieghevole di presentazione della Mostra, “l’aurora divina che dipinge di rosa le trepide attese, il trionfo del giorno, la fiamma di un tramonto che affoga nel mare, la sabbia stretta nel pugno. Nei rari momenti di grazia mi è dato fissare l’attimo fuggente”.

 

SCHEDA BIOGRAFICA- Il giudice Salvatore Carrozzo è nato ad Alezio Lecce nel 1941; napoletano di adozione, nella città partenopea si è formato culturalmente, laureandosi in giurisprudenza. Pittore figurativo, artisticamente autodidatta, ha alimentato la sua passione per l’arte ed affinato le sue qualità frequentando noti pittori ed ambienti artistici a Napoli. Ha partecipato a numerose collettive. Hanno scritto di lui critici, giornalisti e studiosi d’arte. Tra i riconoscimenti il Premio 2006 Rembrandt, ricevuto all’Università degli Studi di Lecce e il Premio 2005 Michelangelo. Un suo dipinto è stato copertina dell’Elite 1991. Il pittore ha un sito personale su Internet, al seguente indirizzo: www.salvatorecarrozzo.it.

 

 

Fonte: Comune di Grottaglie


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie