CONVEGNO “PERSONE DISABILI IN FAMIGLIA, A SCUOLA E IN SOCIETÀ” DI FRANCESCO FUSCA
Di Carlo Caprino (del 21/06/2011 @ 06:55:49, in Sociale, letto 1614 volte)

Il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, la Koinè culturale “Giuseppe Battista”, nell’ambito delle attività di promozione e ricerca delle culture, e l’editore Ferrari organizzano un incontro di studi per discutere su “Persone disabili in famiglia, a scuola e in società”. L’appuntamento è fissato per oggi, martedì 21 giugno, alle ore 20,15 nella sala del Laboratorio Burano, via Matteotti, 51, Grottaglie (Taranto).

Il problema della disabilità è il tema dell’ultimo studio – ricerca – testimonianza del pedagogista Francesco Fusca che da decenni si occupa di problematiche relative alla questione della “disabilità” soprattutto nel mondo scolastico. Una problematica di vasta portata che Il Centro Studi Grisi, diretto da Pierfranco Bruni e la Koinè culturale presieduta da Roberto Burano pongono all’attenzione attraverso un confronto tra esperti scolastici e medici.



Infatti lo studio sarà presentato dal neurologo Pino Russo attuale Responsabile Reparto MFR e Direttore Sanitario Fondazione San Raffaele – Cittadella della carità di Taranto e studioso e già docente di Neuroanatomia e Neurofisiologia in molte Università.

 

 

 

Il testo di Francesco Fusca, Ispettore Ministero Istruzione, Ricerca e Università è stato pubblicato da Ferrari editore. I saluti saranno portati dal Presidente del Centro Studi Francesco Grisi Pierfranco Bruni e dell’editore Settimio Ferrari. I lavori saranno coordinati dal biologo Roberto Burano. La scuola e la famiglia costituiscono un fulcro centrale nella discussione che Francesco Fusca sviluppa e il rapporto tra l’agenzia scuola e il nucleo centrale della famiglia trovano un modello di confronto diretto nella società.

Francesco Fusca esperto in questa materia dal punto di vista pedagogico ha tracciato, in un itinerario articolato, sia le forme legislative sia le dimensioni didattiche che costituiscono l’asse del dibattito contemporaneo sulla questione delle persone disabili.

 

 

L’incontro avrà lo scopo di presentare il saggio di Francesco Fusca sulla disabilità mettendo in luce quali interventi sono previsti dalle varie normative e in che modo possono essere svolti dagli addetti ai lavori. Inoltre saranno si discuterà sul quadro dei disturbi specifici dell'apprendimento e ne saranno descritti per sommi capi le caratteristiche, i segnali di rischio, le possibilità di recupero e di intervento.

 

 

 

La scuola, agenzia educativa, nel suo modello di apprendimento resta, chiaramente accanto alla famiglia, il polo centrale e proprio per questo docenti e dirigenti scolastici sono chiamati in prima persona a confrontarsi con una tematica che sempre più riguarda elementi strettamente giuridici e metodologie pedagogiche.

Lo studio di Fusca, in un confronto con un esperto di neurologia come Pino Russo, si apre a ventaglio, con scientificità, ad una interpretazione sia culturale che profondamente legata alla medicina.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie