"CHEF GIR": I PROFUMI DEL MEDITERRANEO NELLA PASTA DI GIOVANNA ANNICCHIARICO
Di Redazione (del 20/08/2011 @ 08:41:27, in Chef Gir, letto 1271 volte)

La ricetta di questa settimana esalta i profumi dell’estate ed è una simpatica ed originale alternativa della classica “aglio e olio e peperoncino” per una spaghettata di mezzanotte con gli amici. L’utilizzo di basilico e menta, piante che molti di noi hanno disponibili su terrazzo o balcone, fa si che questo piatto possa essere preparato “all’ultimo momento”, con gli ingredienti che abbiamo in casa. Questa ricetta inoltre si presta a diverse variazioni, dalla più esotica alla più saporita, secondo il gusto e la fantasia del cuoco. Allora, dopo il caldo del solleone di ferragosto, rinfreschiamoci col sapore delle erbe del nostro Mediterraneo! !

Ricetta per: Bucatini alle erbe del Mediterraneo

 

Ingredienti per 4 persone:
500 grammi di bucatini
100 gr. di foglie di basilico, prezzemolo e menta
Due spicchi di aglio
Un bicchiere di olio
Sale e e pepe
 
 

Difficoltà: Facile



Tempo: 15 minuti per la preparazione e 10 minuti per la cottura
 
Preparazione e procedimento:

Raccogliere le foglie di basilico, menta e prezzemolo, lavarle sotto l’acqua corrente, asciugarle e disporle su un tagliere. (La proporzione delle erbe è variabile a seconda del gusto personale, ma orientativamente è di 80% basilico, 10% menta, 10% prezzemolo).



Tritare finemente le erbe con un coltello o una mezzaluna, avendo cura di mescolarle bene tra loro. Mettere l’olio in una padella profonda, aggiungere l’aglio per farlo soffriggere e toglierlo una volta dorato, prima che si bruci. Aggiungere quindi il trito di erbe ed un pizzico di organo secco, spegnendo la fiamma sotto la padella dopo un paio di minuti per non bruciare il trito.


Nel frattempo cuocere i bucatini in abbondante acqua salata, scolarli bene ed versarli nella padella, mescolando per amalgamarli con il trito. Aggiungere una spolverata di pepe e servire in tavola ben caldi.

 
Consigli di Giovanna Annichiarico "Chef gir" di questa ricetta:

La ricetta si presta anche per una pasta fredda, ma in questo caso è preferibile l’impiego di un formato di pasta corta, come fusilli o farfalle.

Il condimento di base può essere arricchito a seconda del gusto; si può aggiungere dello zenzero secco o fresco tritato finemente o del curry per un tocco più esotico, oppure aggiungere un tocco di profumo al trito aggiungendo un po’ di vino bianco in padella facendolo evaporare a fuoco vivo. Per un gusto più robusto invece, basterà un po’ di peperoncino secco al trito.

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie