LACORTE, SEL: ”INDIGNATI PER LA MANCATA SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI DI ALENIA”
Di Carlo Caprino (del 28/09/2011 @ 13:31:45, in Politica, letto 1267 volte)

La cronaca di questi giorni esalta la consegna del primo “Dreamliner” della Boeing ad una compagnia aerea giapponese; molti commentatori hanno affermato che questo è anche un successo dell’impegno locale, non tutti hanno ricordato le tante vicissitudini occupazionali che ritardi e imprevisti avvenuti durante le lavorazioni hanno comportato sui dipendenti dello stabilimento di Grottaglie – Monteiasi.

A questo proposito, proposito Vincenzo Lacorte, capogruppo consiliare per "SEL – La Grottaglie migliore", in una sua nota stigmatizza il comportamento del consiglio comunale di Grottaglie che, mentre fa i complimenti ad Alenia, “dimentica” i suoi lavoratori.

La maggioranza consigliare allargata con l'apporto di rinascita civica, PDL ed il gruppo di Santoro, hanno approvato un ordine del giorno con il quale si congratulano con Alenia per l'avvenuta consegna del primo Boeing al Giappone con "appena" tre anni di ritardo.

 

 


Per carità meglio tardi che mai , ma appunto il ritardo sta determinando serie difficoltà industriali all'azienda, che ha presentato un piano industriale inaccettabile con 1.200 licenziamenti. Contro quel piano industriale la FIOM la FIM e la UILM (i tre sindacati dei metalmeccanici di CGIL,CISL e UIL) hanno proclamato 4 ore di sciopero di tutto il gruppo perchè un taglio occupazionale di quella entità, programma la riduzione strutturale e dimensionale dell'azienda con ripercussioni negative per il rispetto dell'accordo di programma.

 

 


Ebbene, nel consiglio comunale è stato respinto un emendamento sostenuto da Lacorte, Liuzzi e Coppola con il quale si esprimeva sostegno e solidarietà alla lotta dei lavoratori di Alenia. Come gruppo “la Grottaglie migliore – SEL”, nell'esprimere il più profondo rammarico per l'accaduto (che conferma la vocazione centrista della maggioranza) , conferma che sosterrà con i propri militanti la lotta dei lavoratori a difesa dell'occupazione e per lo sviluppo.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie