CIVILTA’ RUPESTRE: AL CONVEGNO LA CRIPTA DELLA GRAVINA DI SAN GIORGIO A GROTTAGLIE
Di Carlo Caprino (del 16/11/2011 @ 12:00:09, in Cultura, letto 1718 volte)



La chiesa rupestre “scoperta” all’inizio di quest’anno nella gravina di San Giorgio, al centro del Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie,  torna all’attenzione del pubblico, e più precisamente di un qualificato numero di studiosi di archeologia. Il dott. Angelofabio Attolico dell’Università di Bari da infatti notizia che dal 17 al 19 novembre 2011, presso la Masseria San Domenico a Savelletri di Fasano, si terrà il IV Convegno Internazionale sulla Civiltà Rupestre.

 

 



Nell’ambito di questo evento, la mattina del giorno 19 novembre, saranno presentati due interventi che riguarderanno la città di Grottaglie, ovvero “Grottaglie: una chiesa inedita nel centro storico” proprio a cura del dott. Angelofabio Attolico, e G.I.S. a cartografie tematiche per la ricerca archeologica e la programmazione di interventi di tutela nel territorio” a cura della dott.ssa Giuseppina Baldacchino

 

 



Ennesima occasione di promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale grottagliese, tanto affascinante quanto spesso unico, che meriterebbe di essere conosciuto e tutelato sempre meglio, specie dopo le lusinghiere accoglienze ricevute in occasione di importanti eventi internazionali, come la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove proprio la cripta ipogea fu uno dei “cavalli di battaglia” che Grottaglie mise in campo per attrarre visitatori e turisti.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie