MOSTRA FOTOGRAFICA 11 SETTEMBRE
Di Staff (del 24/03/2007 @ 20:34:43, in Cultura, letto 2061 volte)

Si svolgerà domenica prossima 25 marzo alle ore 18,30 presso la Pinacoteca di Palazzo De Felice (centro storico) l’inaugurazione della Mostra dal titolo “I trenta giorni che hanno cambiato il mondo” (11 settembre-11 ottobre). Interverranno il sindaco Raffaele Bagnardi, il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, l’Assessore al Turismo arch.Vito Nicola Cavallo.

La presentazione della Mostra è affidata a Mario Quadraroli, Settore Beni culturali Provincia di Milano e alla dott.ssa Daniela De Vincentis, responsabile Cultura-Turismo-Musei Città di Grottaglie. Intervento critico di Vito Giannulo, giornalista RAI. Coordina la serata la professoressa Marisa Patruno, Assessore alla Cultura.

“Ognuna di queste foto” ha scritto Guido Vergani nel "Catalogo" che fu realizzato nel 2001, “inquadrate da occhi di straordinari cronisti visivi, coglie, ferma, rende perenne, un momento esemplare della tragedia, lo raggruma nel nostro animo, scava nell’evento, vede quel che altri non hanno visto, è la tessera di un mosaico che racconta una Pompei del terzo millennio, una Pompei messa tragicamente in scena dalla follia terroristica. Non c’è bisogno di tambureggiare commenti e parole, non c’è bisogno di capillari didascalie. Ognuna di queste foto vuole, impone il silenzio, il silenzio di noi che le guardiamo con tutte le diottrie di cui è capace il cuore”. “La Mostra “I trenta giorni che hanno cambiato il mondo 11 settembre - 11 ottobre” di proprietà della Provincia di Milano e conservata presso il “Museo della fotografia contemporanea” di Cinisello Balsamo (Milano)” ha rimarcato la dottoressa Daniela De Vincentis, “rientra nell’attività culturale promossa dall’Amministrazione Culturale di Grottaglie che propone una riflessione sugli eventi contemporanei attraverso le più significative forme d’arte.

La Mostra è costituita da 97 stampe cromogeniche di formato variabile, realizzate da 46 fotoreporter fra i più noti al mondo, che testimoniano da una parte i fatti dell’11 settembre e i drammatici giorni newyorkesi che seguirono l’evento, dall’altra le dure condizioni di vita in Afganistan”. La Mostra sarà visitabile tutti i giorni nei seguenti orari: 9,30-12,30; 16,00-19,00. Ingresso gratuito. Numero verde: 800.54.53.33. Per informazioni: 099.56.22.610

Fonte: Comune di Grottaglie


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie