SETTIMANA EUROPEA DEI RIFIUTI: GIR SOSTIENE L’EDIZIONE 2011
Di Carlo Caprino (del 18/11/2011 @ 15:30:00, in ecoGir, letto 1079 volte)

Dal 19 al 27 novembre si terrà la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, che raccoglie e riunisce sotto un unica denominazione una serie di iniziative di amministrazioni pubbliche ed associazioni private con l’obbiettivo di mettere in atto azioni di sensibilizzazione e buone pratiche volte alla produzione di un minor numero di rifiuti.

Ad oggi in Europa sono più di 7.000 le azioni proposte e solo in Italia si contano quasi 1.000 proposte accettate e validate dal comitato organizzatore, e tra queste spicca quella della Camera dei Deputati, che quest’anno ha voluto dare il proprio contributo alla Settimana Europea, proponendosi come Project Developer con un’azione di riduzione dei rifiuti che coinvolgerà sia gli uffici che gli stessi deputati. L'Italia balza così al secondo posto in Europa per numero di azioni svolte sul territorio, e questo non può che renderci orgogliosi e consapevoli della importanza della iniziativa.

 

 

 

Da tempo GIR - Grottaglie In Rete, grazie al supporto della Gir&Grafica, agenzia di comunicazione ed editore di GIR, promuove attraverso vari canali l'adozione dei moderni strumenti di comunicazione in sostituzione dei tradizionali supporti cartacei e l’azione proposta ha come obbiettivo "Promuovere la comunicazione via web per risparmiare sulla produzione di carta stampata e quindi sulla generazione di rifiuti e sullo spreco di materie prime".

 

 

 

La Rete costituisce oggi, a differenza della carta stampata, un mezzo di comunicazione e archiviazione di documenti ed informazioni praticamente "a costo zero" e permette, specie alle amministrazioni pubbliche, di raggiungere in maniera efficace e puntuale solo i cittadini interessati alla comunicazioni, evitando invii "a tappeto" inutili e costosi.

Su questi argomenti e dati di fatto GIR è da tempo impegnata nel sensibilizzare i suoi utenti e lettori, promuovendo un corretto impiego e recupero delle risorse (specialmente - come detto - cartacee), stimolando e offrendo canali di comunicazione innovativi e moderni (blog, magazine, social network, forum, canali video su YouTube, ecc.) e dando visibilità alle azioni ed iniziative delle varie associazioni impegnate in tal senso.

 

 

 

Per questi motivi quindi, GIR ha aderito con entusiasmo alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, ottenendo la validazione delle proprie iniziative da parte del comitato organizzatore ed istituendo “ecoGIR”, una apposita sezione per ospitare e dare visibilità a proposte, resoconti ed articoli che puntino a valorizzare e stimolare l’adozione di pratiche “verdi”.

Un nuovo, ambizioso e stimolante traguardo è stato così raggiunto dallo staff di GIR, un traguardo che ci inorgoglisce ma che ci stimola anche a fare sempre più e meglio per la tutela delle risrse e la protezione dell’ambiente.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie